Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Risoluzione immagini

Risoluzione immagini

Salve ragazzi. ho visto su un sito di immagini che per ogni immagine venivano rese disponibili più risoluzioni dell'immagine. Fin qui nessun problema: basta ridimensionare l'immagine ed il gioco è fatto.

Lo stesso sito, però, per ogni immagine indicava anche la risoluzione massima di stampa a n dpi.

Vi posto uno screenshot. Guardatelo. Come si fa ad ottenere una cosa del genere? Cioè, non mi risulta che esista una funzione php (io uso php!) che restituisca la risoluzione in dpi di un'immagine. Quindi, evidentemente, ci sono delle formule o qualcosa del genere! Inoltre viene anche indicata la dimensione in cm o in pollici. Come se arriva alla dimensione in cm o pollici partendo dalla ris in px? Forse sto dicendo scemenze ma perdonate la mia ignoranza in materia di grafica. Spero che qualcuno sappia darmi una risposta!

screenshot
    eCommerceRS.NET - Commerciante, vendi on-line!
    Il mio nick è mircov e non mirco!!!

Larghezza (o altezza) in pollici = Numero pixel di larghezza (o altezza) / DPI

Tutto qui.

Naturalmente la puoi risolvere, date due qualsiasi delle variabili, per l'altra, ricavando una qualsiasi delle variabili in funzione delle altre due, ma è algebra delle medie, quindi "viene lasciato come facile esercizio per il lettore", come dicono sempre nei libri.

P.s.: comunque non hai postato nessuno screenshot...
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

Ok, ho capito come ottenere la misurazione in pollici partndo da quella in px (a questo punto posso avere facilemente quella in qualsiasi sistema metrico!).

Però io la risoluzione in dpi come la ottengo? Partendo dalla risoluzione in px posso arrivare ad ottenerla?

Per lo screenshot provvedo subito!

devi avere fissato TU almeno dei due parametri: se hai una immagine che è 1200x1200 px, questo vorrà dire che se la vuoi stampare a 300 dpi la potrai stampare fino ad una grandezza massima di 4x4 pollici.

I DPI li decidi tu, non sono una misura intrinseca di una immagine digitale, ma SONO il rapporto tra il numero di pixel e i polligi di larghezza (o altezza) a cui decidi di stamparla.
    Atipica

Quindi nello screenshot che ti ho postato il sito ha predefinito il valore di 72 e 300 px?

Salve scusate, Mircov è possibile avere il link del sito in questione??

Ciau grazzz

Originariamente inviato da mircov
    Quindi nello screenshot che ti ho postato il sito ha predefinito il valore di 72 e 300 px?
    Quale screenshot?
    Atipica

Lo screenshot sta nel prinmo post, c'è il link in basso screenshot.

Il sito purtroppo non riesco più a trovarlo!
    Lo screenshot lo feci quella volta perchè mi aveva incuriosito questa funzionalità però dimenticai di salvarlo tra i preferiti! Purtroppo non sta più nemmeno nella cronologia! Cmq era un sito commerciale di stock.

Semplicemente, quel sito aveva deciso di mostrare per le due risoluzioni più diffuse, ovvero 72 e 300 dpi, che corrispondono alle più diffuse risoluzioni rispettivamente su schermo e su stampa, quale fosse la dimensione massima di utilizzo senza sgranatura...
    Atipica

Ho capito, grazie mille! Ciao!

Permessi di invio