Originariamente inviato da mariatmind
Grazie per l'aiuto... ma mi sai dire se da tali files posso creare un database acess...
Il formato di quei file, ovviamente, è diverso dal formato usato da Microsoft Access.

Non credo esista la possibilità di importare in Access i dati automaticamente sfruttando i driver ODBC e OLE DB disponibili.

L'unica soluzione che intravedo è quella di scrivere un'applicazione Delphi che si colleghi ad un database Access, quello in cui si vogliono memorizzare i dati, e allo stesso tempo ai dati contenuti all'interno dei file CDS, provvedendo a scandire questi ultimi e copiare, riga per riga, i dati all'interno del database Access di natura compatibile (a livello di numero e tipologia di campi).

Originariamente inviato da mariatmind
scusa la totale ignoranza... ho provato ad installare delphi 2005 ma non riesco a capire come procedere
Seleziona il componente TClientDataSet dalla pagina Data Access della Palette dei Componenti e appoggialo su un form qualsiasi di un'applicazione VCL; facendo clic con il tasto destro sul componente, ti apparirà un'opzione che ti consente di caricare quel file; prova ad usare un componente TDataSource per collegare il ClientDataSet (che abbreviato, infatti, si scrive CDS) ad una griglia (TDBGrid)... è sempre possibile che i dati non siano nel formato che attualmente ci aspettiamo, non si sa mai.

Le operazioni da fare per trasportare poi i dati richiedono un minimo di dimestichezza con Delphi e io purtroppo non ho il tempo di scrivere l'intera porzione di codice per raggiungere lo scopo.