Ok, ho risolto in Java Script adottando un piccolo escamotage:
Creo due righe all'interno della mia tabella ma non definisco nessuna dimensione per i suoi elementi.
Nella riga sotto carico il testo da DB.
Nella riga sopra invece ci infilo un'immaginetta trasparente da 1x1 px, gli assegno altezza 1 px, lunghezza 100% e la nomino "immagine".
Tramite JavaScript controllo le proprietà dell'immagine trasparente utilizzando lo script "document.immagine.width", che restituisce la dimensione dell'immagine e quindi della cella superiore (che è naturalmente identica a quella sotto).
In base a questa dimensione attacco in coda alla tabella un'immagine per le dimensioni pari o una per quelle dispari.
Semplice.
Il problema ora è che nella pagina io ho un ciclo "do/while" siccome devo visualizzare 5 recordset.
Il nome dell'immagine deve essere differente per ognuno dei 5 risultati o lui nell'array "immagini" del mio "document" scrive solo la prima del ciclo (le altre logicamente sono undefined)...
Io sostituirei al nome dell'immagine ad esempio l'ID del testo che carico da DB, in modo da avere una chiave primaria e quindi un nome ogni volta diverso, ma ho dei problemi tra l'interazione di Javascript e PHP... qualcuno ha dei consigli?
E' un po incasinato lo so, ma fin'ora i vostri consigli si sono rivelati utilissimi... continuate così!
Grazie di nuovo... finirò per diventare l'asciugona del forum!