Ciao Ragazzi,
ho una data in questo formato
dd-mm-yyyy
la dovrei trasformare in
yyyy-mm-dd
come posso fare ?
thanks !
Ciao Ragazzi,
dd-mm-yyyy
la dovrei trasformare in
yyyy-mm-dd
come posso fare ?
thanks !
Se hai gia la data come stringa puoi estrarre delle porzioni di questa stringa e riordinarle, ad es.
$data = 2005-11-07;
$anno = substr("$data", 0, 4);
$mese = substr("$data", 5, 2);
$giorno = substr("$data", 8, 2);
$datanew = $giorno."-".$mese."-".$anno;
"substr" vuole la variabile come primo argomento e poi l'inizio del carattere da dove estrarre e la quantità di caratteri da estrarre.
Per qualcosa di più esaustivo fai riferimento a
questo.
Mary.
list ($giorno, $mese, $anno) = explode("-",$data);Originariamente inviato da anflam
Ciao Ragazzi,
dd-mm-yyyy
la dovrei trasformare in
yyyy-mm-dd
come posso fare ?
thanks !
$data e' il tuo valore contenente la data. Avrai ora 3 variabili da usare come meglio credi.
NB: la sequenza della list corrisponde alla sequenza ricavata da explode.
ciao.
Ah bella questa, e molto più lineare... sono sempre così ipotattica io.
Mary.
piano piano si miglioraanche io usavo procedimenti piu' lunghi prima, ma imparando si semplifica il codice.. diventa piu' leggero e comprensibile. Resto dell'idea che la cosa piu' importante e' ottenere il risultato finale(nn importa come)
![]()
La vita e' uno switch();
In effetti explode non l'ho usato prima d'ora perchè la data la carico sempre in formato YYYY-MM-DD_HH:MM:SS... in questo caso che consigli di fare?
Tranciare in due la variabile?
Mary.
se la tagli in due devi farlo sul _ perche' e' l'unico che trovi li... Io comunque preferisco usare il timestamp e trasformarlo come meglio credo![]()
La vita e' uno switch();
il timestamp è comodissimoanche perché il primo si aggiorna automaticamente ad ogni update e così ho sempre la data di ultima modifica senza doverla specificare!
comunque si può estrarre il formato della data direttamente tramite la query con DATE_FORMAT:
codice:SELECT DATE_FORMAT(data, "%d/%m/%Y) AS data FROM tabella
![]()
Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone
Ok ragazzi, credo siate pronti per trovare una soluzione anche a
questo...
Mary.