Originariamente inviato da bistrita
ciao a tutti, bel forum e utile.
ho visto il topic quale adsl scegliere ma le idee restano confuse.
vorrei fare adsl, sapete indicarmi la più idonea???
vorrei spendere attorno ai 30 euro, oppure di più togliendo telecom.
non necessito di velocità clamorose..abituato a fare download a 2kb sarei felice di andare a 40....avevo visto alice 4 mega....affidabile??? oppure tiscali e libero...
ma esiste la differenza reale tra una adsl a 4 mega ed una a 12 mega????? oppure poi si va sempre più o meno alla stessa velocità??
scusate le domande ai più banali e stupide ma è veramente difficile per un utonto riuscire a capire tra mille offerte, dati, velocità.........
grazie all'anima buona che mi risponde.
ciao.
Alice 4 Mega è la più affidabile tra le adsl che corrono su rete Telecom Italia, premesso che tu non abbia una linea di cattiva qualità o tu sia parecchio distante dalla centrale. Libero e Tiscali sceglili solo se sei coperto dallo shared access (molto probabile se abiti in Roma). Tra una adsl a 4 Mbps e una a 12 Mbps la velocità in download triplica, dai 500 KB/s ai 1500 KB/s; ovviamente questa differenza la noti poco sui programmi file sharing perchè è difficile trovare così tante fonti da poter scaricare a tali velocità...la 12 Mbps è consigliata sopratutto per chi vuole scaricare file di grandi dimensioni da server veloci. La cosa che secondo me fa essere appetibile la 12 Mbps è l'upload che è settato a 1 Mbps invece che a 256 Kbps (che a te che provieni da un 56K può sembrare tanto, ma ti stancherai presto...vedi altri commenti a riguardo sul forum). Per la 6 Mbps le cose da dire sono le stesse con il download a circa 750 KB/s e upload che per Tiscali è settato a 640 Kbps ossia 80 KB/s.
Le prestazioni sopracitate si riferiscono ovviamente a casi ottimali...se hai un cattivo doppino la 12 Mbps non te l'attivano nemmeno e magari anche la 4 Mbps ti dà problemi. Se sei un netgamer ti conviene richiedere un adsl settata in fastpath invece che in interleaved poichè trascurando un controllo dei pacchetti poco utile alle basse velocità ti permette di pingare server italiani a poco più di 10 ms a differenza del ping con un'adsl in interleaved che si aggira in casi ottimali intorno ai 50-60 ms. Nella 12 Mbps il fastpath non è attivabile a causa della alta velocità e per cui se vuoi giocare online non è consigliatissima.