Dopo aver creato una maschera su un oggetto, in modo da evidenziare solo l'area di mio interesse,
come faccio a ritagliarla e ad esportare quello che sta all'interno dell'area?
In pratica esiste una funzione CROP tipo quella di photoshop??!?
Dopo aver creato una maschera su un oggetto, in modo da evidenziare solo l'area di mio interesse,
pallete "Elaborazione tracciati"
Gli X (fragile) Men - Super Eroi Invisibili
... e ogni tanto faccio pure delle fotografie.
"A minha Patria è a lingua portuguesa"
importi la foto ci disegni sopra l'area di ritaglio
selezioni entrambi e clicchi Ctrl+7 (equivalente a Object->Clipping Mask->Make)
per sganciare la maschera Ctrl+Alt+7 (equivalente a Object->Clipping Mask->Release)
per modificare la posizione della maschera rispetto alla figura sotto usa lo strumanto "Direct selection tool" (ovvero la freccina vuota)
ciao
![]()
"All’ Angelo corrotto cacciato dal Paradiso non resta altro destino che farsi Demonio."
TheProjectMind®
io conosco questo sistema:Originariamente inviato da Fontanesi
menu oggetto > indicatori di taglio > crea
menu oggetto indicatori di taglio > rilascia
si crea un rettangolo ridimensionabile che ti permette di definire l'area che vuoi esportare
salva per il web > gif o jpg
...ma a me serve esportare un swf per mantenere i livelli...dato che devo creare mappe animate.
Se stai parlando della stessa cosa di qua, intanto uno dei due thread è di troppo eppoi... ce lo potevi pure dire prima che ti serviva l'swf da importare in Flash, NO?!!Originariamente inviato da Fontanesi
...ma a me serve esportare un swf per mantenere i livelli...dato che devo creare mappe animate.
Fai così:
- (Ri)lascia perdere le maschere
- Imposta l'area di lavoro (in Illustrator) alle dimensioni che avevi dato alla maschera.
- Centra la mappa nell'area di lavoro
- Esporta il file in formato "Macromedia Flash (SWF)" spuntando la voce "Ritaglia secondo tavola disegno" nella finestra di dialogo successiva.
Fine.
cià
ale
If you can keep your head when all about you are losing theirs,
it's just possible you haven't grasped the situation.
No, non è vero...Originariamente inviato da ALFABreezE
....
Fai così:
- (Ri)lascia perdere le maschere
- Imposta l'area di lavoro (in Illustrator) alle dimensioni che avevi dato alla maschera.
- Centra la mappa nell'area di lavoro
- Esporta il file in formato "Macromedia Flash (SWF)" spuntando la voce "Ritaglia secondo tavola disegno" nella finestra di dialogo successiva.
Fine.
Se fai così e lo importi in Flash ti ridà tutti i tracciati.
Però, una volta importati in Flash, puoi sempre togliere tutti quelli che non ti servono selezionandoli e cancellandoli.
Non è rapidissimo, ma fai *sicuramente prima* che in Illustrator.
cià
ale
If you can keep your head when all about you are losing theirs,
it's just possible you haven't grasped the situation.
il lavoretto manuale l'ho fatto fino ad ora....ma mi sembra impossibile che illustrator non sappia fare meglio,,,
![]()