Benissimo. Hai fatto un terzo del lavoro.

Il file .sql esportato è un normale file di testo (se lo apri con il notepad vedi le query di inserimento dati e di creazione delle tabelle formattate per essere usate con il php) e come tale può essere aperto con il notepad. Il file contiene, oltre alle query per creare le varie tabelle, le query per inserire i dati presenti sul db. Se vuoi creare solo le tabelle ma non inserire i dati che già avevi sul db ti basterà cancellare tutte le query di inserimento (sono quelle che cominciano con INSERT INTO).

Ora devi caricare il db sul server (attenzione, non devi caricare il file ma copiarne ed incollarne il contenuto nella textarea per eseguire le query).

Per prima cosa devi accedere al pannello di controllo di altervista.
A quanto ho capito, però, non riesci ad accedere a phpmyadmin. Evidentemente non hai attivato ancora un db.
Per farlo vai alla pagina "risorse e upgrades" (il pulsante è il primo a partire da sinistra nella seconda barra di menu partendo dall'alto).
Scorri la pagina fin quando non arrivi alla voce "Database Mysql" (è la terza partendo dall'alto).
A questo punto hai a disposizione varie classi tra cui scegliere. Io ti consiglio la prima o la seconda classe che per te saranno più che sufficienti (non credo tu debba eseguire più di 200 queries in un'ora!).
Scelta la classe vai in fondo alla pagina e conferma le modifiche.
Adesso dovresti avere il db attivo.
Per potervi accedere segui i passi che ti ho descritto nei post precedenti. Se hai problemi posta. Ti risponderò il prima possibile!