Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    106

    Caricare filmato ma prima scaricare il precedente

    Ciao a tutti. Ho provato a cercare informazioni qua e la ma mi è servito solo a confondermi le idee.
    In un mio precedente thread chiedevo come poter realizzare quanto segue:
    - Ho un filmato con ad esempio 3 pulsanti (Chi siamo, dove siamo, perchè siamo)
    - Al click sul pulsante "Chi siamo" mi parte un SWF caricato su una clip vuota, e fin qui nessun problema
    - Al click su un altro pulsante, ad esempio "Dove siamo", si chiude con un effetto di uscita l'SWF "Chi siamo" e subito dopo viene caricato sulla stessa clip vuota il filmato "Dove siamo"

    Vale a dire: ho un filmato. Clicco su un secondo pulsante. Il codice action script dovrebbe portare il filmato a dire "O guarda, devo caricare una nuova clip. La carico, ma prima devo portare il filmato attuale ad un determinato frame nel quale ho posizionato l'effetto di uscita".

    Come caspiterina si fa? Assegnando variabili ai filmati caricati e intercettando la variabile quando devo caricare un nuovo filmato? Mah!

    Il mio precedente thread era:
    http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=790366

    nel quale mi veniva suggerito di visitare quest'altro thread:
    http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=780347

    Ma non sono venuto a capo di molto. Non sono una cima con action script e cercavo invano una logica nel codice suggeritomi. Qualcuno riesce a spiegarmelo come se avessi 5 anni? Esiste una guida o un consiglio che mi risolva questo problema?
    Non so come si usino, ma ho letto da qualche parte che con i LISTENER forse si giunge al risultato. Chi sa dirmi qualcosa in merito? Heeeeeeeeeelp!

    Grazie in anticipo a tutti

  2. #2
    luigiluigi
    Vale a dire: ho un filmato. Clicco su un secondo pulsante. Il codice action script dovrebbe portare il filmato a dire "O guarda, devo caricare una nuova clip. La carico, ma prima devo portare il filmato attuale ad un determinato frame nel quale ho posizionato l'effetto di uscita".
    allora lascia stare i tutorial perchè è molto + semplice di quello che pensi..
    tu hai un filamto principale su cui carichi un clip giusto..
    bene..
    il loadMovie anzichè farlo dal tasto lo andrai a fare direttamente dal filamto che vuoi scaricare.. infatti nell'ultimo frame dopo l'animazione di chiusura metterai un loadMovie(...) che ti carica il nuovo filamto.
    però facendo così non sai l'utente che tasto a premuto preciò devi mettere la tua animazione in un clip che duplicherai fino ad averne tre diversi (visto che sono tre le possibilità chi siamo per siamo cavoli tuoi )
    a questo punto dal tasto che si trova sul filmato principale
    gli darai un'azione per far partire il clip contenentel'animazione di chiusura.. o clip1 o clip2 o clip3
    asseconda del filamto che vuoi aprire nel senso che se vuoi aprire "chi siamo" caricherai il clip1 contenente l'animazione con alla fine lo script loadMovie("chisiamo.swf","tuaistanza");

    fidati è macchinoso però così dovrebbe funzionare..
    poi se c'è qualcosa chiedi pure..
    spero di essere stato abbastanza chiaro


  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    106
    Ciao e grazie intanto per la risposta. Devo ancora ragionarci meglio, forse ho capito male, ma come suggerisci tu, i pulsanti dei menu dovrebbero stare in ogni filmato e a ogni cambio di filmato scompaiono tali pulsanti (perchè magari parte il preloader) per poi riapparire a filmato caricato. Vorrei evitare ciò. Ripeto, probabilmente non ho interpretato bene quello che mi suggerisci.
    Speravo di poter gestire il tutto in maniera diversa con le variabili.

    Provo a spiegare quello che vorrei fare (ammesso che si possa fare...):

    1) Al caricamento di un filmato (ad es. "Chi siamo") valorizzo una variabile che si chiama ad esempio "actual_clip" (la valorizzo con il nome dell'istanza del filmato);

    2) Al click su un secondo menu (ad es. "Dove siamo") tramite action script per prima cosa valorizzo una seconda variabile che si chiama ad esempio "new_clip" e gli assegno il nome dell'istanza del filmato che voglio lanciare;

    3) dopo aver valorizzato "new_clip" leggo la variabile "actual_clip" e scrivo: se "actual_clip" è uguale a "clip_chi_siamo" vai al frame n. 20 di tale clip (dove parte l'animazione di uscita); ovviamente scriverei la stessa riga n volte per quanti sono i menu del mio progetto;

    4) Dopo aver dato il comando di intercettare la clip corrente e farla andare al frame 20, la linea temporale si sposterà naturalmente fino all'ultimo frame del filmato attuale dove in precedenza avevo messo uno script nel quale dico: leggimi la variabile "new_clip"; se "new_clip" è uguale all'istanza della clip "dove siamo" fammi partire il filmato "Dove siamo" e così via per gli altri filmati;

    5) Al caricamento del nuovo filmato verrà aggiornata nuovamente la variabile "actual_clip" pronta per essere letta al click su un altro menu.

    Lo so, è un po contorto. Ma come si può tradurre in action script? Heeeeeeelp!

    Grazie in anticipo

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    106
    UP

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.