qual'è l'espressione regolare migliore da applicare a preg_match() inserito in un if? (provvedo io vorrei sapere solo l'espressione regolare) grazie.
qual'è l'espressione regolare migliore da applicare a preg_match() inserito in un if? (provvedo io vorrei sapere solo l'espressione regolare) grazie.
UP!
non lo sa nessuno???!!
Per la validazione della mail io uso questa espr.regolare più volte suggerita (e forse anche creata, non so)da andr3a.
function checkMail( $m ) {
// andr3a / HTML.IT
$r = "([a-z0-9]+[\._\-]?){1,3}([a-z0-9])*";
$r = "/(?i)^{$r}\@{$r}\.[a-z]{2,6}$/";
return preg_match($r, $m);
}
![]()
ma non so come utilizzarla mi scrivete direttamente la regexp, provvedo io ad aggiungerla al preg_match, e poi se mi dite da dove l'avete presa o anche dove trovarne una guida????
GRAZIE![]()
L'ho presa da questo forum. Quando si discute di validazione di mail andr3a la propone spesso come un'ottima soluzione.Originariamente inviato da php_34
ma non so come utilizzarla mi scrivete direttamente la regexp, provvedo io ad aggiungerla al preg_match, e poi se mi dite da dove l'avete presa o anche dove trovarne una guida????
GRAZIE![]()
Non ho capito cosa intendi per scriverti direttamente la regexp. Questa è un'espressione regolare.
allora ho letto una pillola ma non ci ho capito una mazza.
(http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=392715) dove trovo in php.net qualcosa di interessante o qualcuno che abbia la pazienza di dirmi in parole semplici qualcosa sulle regexp?
grazie
questa va bene?
/^([a-z0-9\.\-_])+@([a-z0-9\.\-_])+\.[a-z0-9\.\-_]{2,}$/
usata con preg_match?
grazie![]()
provata e va![]()
Posso aiutarti io ora:Originariamente inviato da php_34
provata e va![]()
io JS ho questa che sembra la migliore (dicono), poi tu modificala per php:
}
var re = new RegExp("^[!#$&'*+/-9=?A-Z^-~-]+(\\.[!#$&'*+/-9=?A-Z^-~-]+)*@[!#$&'*+/-9=?A-Z^-~-]+(\\.[!#$&'*+/-9=?A-Z^-~-]+)+$","");
if (f.email.value != "" && !f.email.value.match(re)){
alert("Inserire un indirizzo E-Mail valido.")
f.email.focus();
f.email.select();
return false;
}