Originariamente inviato da Tigre851
Il problemi sono i seguenti:

Fedora Mandrakkia e suse hanno un sistema di gestione dei pacchetti che fà vomitare, ubuntu utilizza lo stesso di debian che è sicuramente tra i migliori; inoltre mandrakkia non è totalmente free come distro, suse è commerciale e fedora deriva da redhat che si è venduta l'anima al commercio. Ubuntu è e rimarra sempre una distribuzione completamente libera basata su Debian, con la possibilità di configurare tutto alla vecchia maniera oppure per i meno esperti mette a disposizione degli ottimi tool grafici.

fate voi...

questo è il motivo per il quale, personalmente, odio debian,
per quell'alone di "nazismo di GPL" che la circonda.

Il "purismo" o estremismo ideologico stile stallman non conducono a nulla di utile (imho)

cosa fai, ti installi Debian, non usi Kde perchè da qualche parte c'è mezza riga di codice non GPL, non usi Eclipse perchè una volta era IBM, leggi solo file audio in formato ogg, encodi solo in Xvid, non usi altri messenger al di fuori di jabber, ti fai crescere la barba e vai a predicare?

Personalmente sono convinto al 100% che il software sotto licenza GPL sia per forza di cose destinato ad essere il migliore, dato che il modello che propone (libera distribuzione, modifica, uso) piano piano non può che portare a generare versioni su versioni sempre migliori, da molteplici sviluppatori in giro per il mondo.

Ok, di questo te ne do atto.

Ma da qui a rifiutare Redhat solo "perchè si è venduta l'anima al commercio" ...

Personalmente ho messo le mani su un fottìo di server RedHat AS/EL e Trustix, e non ti dico che la RedHat sia la migliore, ma è ottima per determinati usi. La gestione dei aggiornamenti con up2date è impeccabile, gli rpm li gestisci sempre con il suo redhat-config-packages, e trovi rpm di qualsiasi software pure dal macellaio.. che altro vuoi?

insomma, sono il primo a dire che la redhat è una mattonata sulle balle per molte cose ma non toccarmela solo "perchè commerciale"