è come se vai da un muratore e gli chiedi quanto tempo ci vuole a fare un muro di 2 metri per 5 metriOriginariamente inviato da gik25
Lo so, lo so, ma che c'entra?
Dunque, facciamo un esempio.
Quanto tempo ci vuole per realizzare una funzione di login?
Oppure quanto tempo ci vuole per gestire un form con 10 campi di testo?
ti dirà che non si può quantificare così su due piedi e senza sapere cosa vuoi fare, devi specificare bene le caratteristiche e tutte le sue funzionalità. a quel punto una persona secondo la sua esperienza riesce a quantificare il tempo più o meno necessario per quel lavoro. una volta che sai le ore necessarie le moltiplichi per il "costo orario" che dai a te o alla tua azienda, tenendo conto delle risorse umane delle materie prime e di tutto quanto tu voglia tenere in considerazione. quando si è "amatoriali" si possono fare dei prezzi molto buoni, tenendo conto che si esercita più un hobby che un lavoro.
per "ore di lavoro" si intende tutto. uno script di una certa dimensione non si fa partendo direttamente a scriverlo. nel preventivo terrai conto anche dei tempi di progettazione, di analisi, di debug e di tutto quello che dovrà servire a consegnare un prodotto a regola d'arte.