Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

problema regolazione alfa

Salve,
    come si fa a regolare l'alfa di un pulsante tramite azione Action Script?

grazie!

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Posta in quel modo la domanda è troppo vaga. Spiega come e quando l'alpha deve aumentare, diminuire, di quanto...
    Una cosa del tipo: "Ho un pulsante che si chiama giovanni e voglio che...".
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

ho un pulsante che si chiama CIAO e voglio che una volta premuto scompaia il pulsante stesso e un rettangolo(cioè che l'alfa del pulsante vada immediatamente a zero). Entrambi giacciono nello stello livello, quindi dovrebbero scomparire contemporaneamente.

Mi scuso, spero di essere stato piu chiaro

Beh, se vuoi una scomparsa immediata, allora non occorre usare l'alpha; puoi usare la visibilità:

Supponiamo che il rettangolo abbia il nome istanza rettangolo; associa al pulsante:

on (release) {
    rettangolo._visible = false;
    CIAO._visible = false;
    }

NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

scusami forse c'è qualcosa che sto sbagliando perche il rettangolo non scompare...

ho creato 2 livelli: su uno ci ho messo il pulsante CIAO e sull'altro il rettangolo RETTANGOLO.

poi all'interno delle azioni del pulsante ho messo il comando che mi hai scritto. ma non va.

cosa sto sbagliando?

Prima avevi detto che stavano entrambi nello stesso livello... Cmq non è quello che importa. Ammesso che RETTANGOLO sia un movieclip ( e dev'esserlo !), prova a mettere _root davanti ai nomi istanza:

on (release) {
    _root.rettangolo._visible = false;
    _root.CIAO._visible = false;
    }

Ma, in effetti, se in seguito vuoi la ricomparsa "a comando", almeno del pulsante, allora è meglio che usi l'alpha:

Al pulsante:

on (release) {
    _root.rettangolo._alpha = 0;
    _root.CIAO._alpha = 0;
    }
    on (rollOver) { // cioè: quaando ripassi su quell'area
    _root.CIAO._alpha = 100;
    }

NAP

ho fatto tutto....ma ancora non va

il rettangolo lo avevo già messo come clip filmato.

Se questo non va, non ce un altro modo per farlo sparire il rettangolo?

purtroppo il problema è che il rettangolo non scompare proprio!! in ogni caso, non voglio che il pulsante ricompaia: una volta premuto voglio che il rettangolo vada via. tutto qua

Il secondo modo te l'ho già postato. Ma il primo funziona, senza eccezioni.
    Piuttosto: Sai cosa vuol dire assegnare un nome di istanza? O meglio: RETTANGOLO è scritto maiuscolo o minuscolo?

Permessi di invio