Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it L'avatar di Umanista

slide con scorrimento limitato sinistra destra

Salve. Ho realizzato il solito menu slide che scorre all'interno di uno spazio rettangolare. Però vorrei evitare lo scorrimento infinito e vorrei invece fare in modo che si blocchi sia a destra che a sinistra al termine dello scorrimento.
    Ho provato ad usare una condizione che controlla la coordinata x dello slide. Ovviamente lo slide si blocca quando soddisfa la condizione, ma poi non riparte.
    Avete qualche suggerimento? Grazie.

Re: slide con scorrimento limitato sinistra destra

Originariamente inviato da Umanista
    Salve. Ho realizzato il solito menu slide che scorre all'interno di uno spazio rettangolare. Però vorrei evitare lo scorrimento infinito e vorrei invece fare in modo che si blocchi sia a destra che a sinistra al termine dello scorrimento.
    Ho provato ad usare una condizione che controlla la coordinata x dello slide. Ovviamente lo slide si blocca quando soddisfa la condizione, ma poi non riparte.
    Avete qualche suggerimento? Grazie.
    Devi postare il codice che utilizzi per far muove il clip, altrimenti non riusciamo a dirti come farlo ripartire.

Scusa, hai ragione.
    Dunque, questo è il codice di base, quello cioè che fa spostare lo slide a destra o sinistra a seconda della posizione del mouse. Tuttavia in questo caso lo slide scorre fino a scomparire dalla vista.

codice:
    onClipEvent(enterFrame){

var velocita = (_root.MCcentroMenu._x  - _root._xmouse) / 10;

// attiva slide solo se il mouse entra nell'area
    	if(_root._ymouse < 390 && _root._ymouse > 317){

this._x = this._x + velocita;		

} 
    }
    A questo scopo ho provato a riscrivere il codice controllando la coordinata x dello slide ma, come dicevo sopra, lo slide si blocca e poi non riparte.
    Nell'esempio blocco lo scorrimento solo da un lato.

codice:
    onClipEvent(enterFrame){

var velocita = (_root.MCcentroMenu._x  - _root._xmouse) / 10;

// attiva slide solo se il mouse entra nell'area
    	if(_root._ymouse < 390 && _root._ymouse > 317){

if(this._x > 460){ // blocco lo scorrimento
    			this._x = this._x + velocita;		
    		}
    	} 
    }
    Il motivo per cui non funziona l'ho capito, ma non riesco a trovare un'altra soluzione. Infatti il valore x dello slide potrebbe arrivare per es. a 459, ecco dunque che la condizione non viene soddisfatta e lo slide rimane fermo :master:

Forse dovrei provare a mettere sui due lati dei clip che determinano il limite dello scorrimento con hitTest, ma mi pare poco elengante come soluzione...

Nella condizione che controlla il clip metti un else che fa il movimento del clip.

Originariamente inviato da jeck
    Nella condizione che controlla il clip metti un else che fa il movimento del clip.
    Ho provato, ma in questo caso le condizioni si annullano. In pratica lo slide scorre di nuovo senza bloccarsi mai.

Quel codice che utilizzi sposta il filmato avanti e basta, quando è maggiore di 460 si ferma, devi far in modo che il filmato torna indietro, come hai fatto tu non va bene perchè il clip si muove solo avanti e non segue la direzione del mouse

Quel codice che utilizzi sposta il filmato avanti e basta, quando è maggiore di 460 si ferma, devi far in modo che il filmato torna indietro, come hai fatto tu non va bene perchè il clip si muove solo avanti e non segue la direzione del mouse
    No, non va solo avanti. Per dare il valore dello spostamento uso le coordinate del mouse in relazione ad un clip posto esattamente al centro. Quindi lo slide si muove correttamente sia a destra che a sinistra.

Tu vuoi che il clip si muova all'interno di un range di posizioni, dammi questi limiti e ti modifico lo script

Tu vuoi che il clip si muova all'interno di un range di posizioni, dammi questi limiti e ti modifico lo script
    Grazie per la gentilezza. Il range della coordinata x è compreso tra 17 e -149

Tra un pò devo scappare, te lo faccio lunedì nel pomeriggio non ci sono. se per te è uguale

Permessi di invio