Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 23

Discussione: Dubbi sulle Access Key

Originariamente inviato da Mich_
    Quindi usiamo al massimo 5 lettere e 5 numeri (e 10 accesskey sono gia` molti da ricordare).

Evitiamo le lettere che sono piu` usate dai browser per altre funzioni , ma non leghimoci la testa.
    e quali sono ste lettere?

Originariamente inviato da ffilogamo
    e quali sono ste lettere?
    up

Utente di HTML.it
    Io personalmente non saprei dove andare a cercarle. ... forse nei siti dei vari browser.

Tra l'altro io uso un browser in inglese, quindi presumo che le lettere siano diverse.

Se guardi nel tuo browser, tutte le lettere sottolineate nella prima riga (file, edit, go, ...) sono shortcut richiamabili con alt-lettera, e forse anche qualcuna delle lettere sottolineate nei vari menu (anche se quelle di solito funzionano con control-lettera).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Io personalmente non saprei dove andare a cercarle. ... forse nei siti dei vari browser.

Tra l'altro io uso un browser in inglese, quindi presumo che le lettere siano diverse.

Se guardi nel tuo browser, tutte le lettere sottolineate nella prima riga (file, edit, go, ...) sono shortcut richiamabili con alt-lettera, e forse anche qualcuna delle lettere sottolineate nei vari menu (anche se quelle di solito funzionano con control-lettera).
    Ma scusa prendiamo per esempio il caso di IE
    le lettere sono F,M,V,P,S

quindi non devo utilizzare queste ma se la versione è inglese escono altre lettere da non utilizzare.
    Ma alla fine ste access key non si devono utilizzare proprio!!!
    Non ci sto capendo un cavolo verde :rollo:

Utente di HTML.it
    PS. i browser seri gestiscono bene la sovrapposizione di lettere: al primo uso vanno al link, al secondo eseguono la funzione interna.
    Prova a vedere cosa succede se per caso usi una lettera gia` usata nel browser. Il browser dovrebbe essere in grado di gestire correttamente la cosa, ma poi ogni browser puo` fare di testa sua.

Che poi i numeri dovrebbero essere liberi (il condizionale e` d'obbligo).

FF (inglese) sotto linux utilizza:
    F E V G B T H
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

Prova a vedere cosa succede se per caso usi una lettera gia` usata nel browser. Il browser dovrebbe essere in grado di gestire correttamente la cosa, ma poi ogni browser puo` fare di testa sua.

Che poi i numeri dovrebbero essere liberi (il condizionale e` d'obbligo).

FF (inglese) sotto linux utilizza:
    F E V G B T H
    Mich ma la morale della favola qual'è??
    Utilizzare o no le access key?
    Se si quali?
    Da quello che io ho dedotto conviene non utilizzarle proprio. Per i motivi sopra detti. Ma non ne ho la convizione totale

Utente di HTML.it
    Rivedi le cose che sono state dette in questo thread.

Nessuno ti dice di non usarli, ma di usarli con moderazione; piu` semplice e` usarli con i numeri che con le lettere;

Se poi il tuo target e` unicamente di utenti italiani, evita le lettere piu` utili dei browser italiani e inglesi (credo che in tutto scarti una decina di lettere), ma non fasciarti la testa: se gli accesskey sono utili verranno usati ed apprezzati, altrimenti non verranno usati.

Se pero` fai una cosa per una amministrazione pubblica, credo che sei obbligato ad inserirne almeno alcuni.

Rivedi le cose che sono state dette in questo thread.

Nessuno ti dice di non usarli, ma di usarli con moderazione; piu` semplice e` usarli con i numeri che con le lettere;

Se poi il tuo target e` unicamente di utenti italiani, evita le lettere piu` utili dei browser italiani e inglesi (credo che in tutto scarti una decina di lettere), ma non fasciarti la testa: se gli accesskey sono utili verranno usati ed apprezzati, altrimenti non verranno usati.

Se pero` fai una cosa per una amministrazione pubblica, credo che sei obbligato ad inserirne almeno alcuni.
    Da quello che si deduce da QUI http://www.wats.ca/articles/accesskeys/19

si deduce che conviene non usarle proprio

usti non l'avevo proprio visto!

quindi, riprendendo qianto ho scritto nell'altro thread, ha senso usarli nei menu? magari è meglio limitarsi ai link di salto, alla home, alla mappa e poco altro.

In effetti firefox facendo ALT+F va prima al link con accesskey corrispondente e dopo apre il menu file, ma magari la persona non voleva andare al link!

sono sconsigliate le lettere come accesskey: usate i numeri!

Permessi di invio