Ok.Originariamente inviato da vicky
Attualmente, però ho deciso di inserire nel form di visualizzazione dei dati estratti dal database una TDBEdit ed un TDBNavigator per muovermi all'interno del dataset estratto visualizzando nella TDBEdit il nome del record corrispondente.
Per "refresh" ti riferisci proprio alla pressione del pulsante del DBNavigator che aggiorna il record corrente?Originariamente inviato da vicky
Ogni volta che si apre il form dove sono stati inseriti questi componenti è necessario fare il "refresh" sul TDBNavigator al fine che venga visualizzato il primo dei record presente nel dataset. (mi sa che di questo problema ne abbiamo già parlato...) Come posso ovviare a questo inconveniente? è dovuto al fatto che viene utilizzato il TSimpleDataset per l'estrazione dei dati?
In tal caso, suppongo che l'effetto del navigatore sia quello di aprire la tabella a cui è associato tramite il TDataSource corrispondente: verifica che la tabella cui si riferiscono i "data control" della tua form di visualizzazione sia aperta attraverso il metodo Open o con la proprietà Active a True.
Ricordati anche che, qualora cambi la query o i parametri di un DataSet da cui prelevi i dati, devi richiamare Close o impostare Active a False e, in seguito, nuovamente Open per ottenere i dati aggiornati.
Ciao!![]()