Ho installato Apache 2.0.54, PHP 5.0.5, MySql 4.1.14 sul mio computer con sistema operativo Windows XP Pro Media Center (SP2).
Ecco i mei problemi:
- Non riesco a connettermi a MySql. Provate tutte, penso. Ho inserito la stringa
$conn = mysql_connect("localhost","","") or die("Errore nella connessione a MySql: " . mysql_error());
e poi la stringa
mysql_select_db('test',$conn) or die("Errore nella selezione del db: " . mysql_error());
Ho provato ad inserire anche mysql_connect("localhost","root","") ma niente da fare.
L'errore è "Access denied for user 'ODBC'@'localhost' (using password: NO)".
Il server MySql è avviato perchè ho creato il mio database con PhpMyAdmin. Per entrare in PhpMyAdmin mi chiede il nome utente che è "root" e una mia password.
- Se cerco di aprire l'indirizzo http://localhost/miacartella/ mi da l'errore "You don't have permission to access /miacartella/ on this server". Irritante. Le pagine le apre. Per esempio http://localhost/miacartella/miapagina.php con codice php la apre ma se voglio visualizzare tutte le mie cartelle e i miei file presenti in http://localhost/miacartella/ mi da l'errore "You don't have permission to access /miacartella/ on this server". Non so dove andare a parare.
- E per aprire la finestra di MySql per inserire i comandi manualmente senza utilizzare PhpMyAdmin?
Avevo già installato il server Apache e tutto il resto sul mio vecchio computer, seguendo le mitiche guide di Saibal. Naturalmente erano le VECCHIE versioni. Tutto funzionava alla perfezione. Ho cambiato il computer, mi hanno consigliato: "scaricati quei pacchetti che installano tutto automaticamente!". Ecco fatto. Ora non so che fare. Da due giorni dico parolacce. Poi lo sogno di notte (veramente lo sogno di notte, penso come qualsiasi computerofilo).