effettivamente non ti ho dato grandi certezze![]()
piacerebbe anche a me avere conferme, per curiosità...
però comunque non centra la velocità con cui masterizzi un cd con la velocità di lettura sei vari supporti successivi...
puoi tranquillamente masterizzare a 48x e poi leggerlo in una periferica a 2x. cambia solo il tempo che ci metti a scrivere il cd, ma questo non impedisce poi di leggerlo a velocità inferiori.
anche perchè quando su un lettore viene indicata le velocità "di lettura"(metti per es 24x) è comunque la velocità massima che il lettore può raggiungere e non l'effettiva velocità con cui legge, infatti raramente arriverà a toccare la velocità di punta.
io non mi sono mai fatto grossi problemi in proposito, ho sempre masterizzato a velocità piuttosto elevate ed i cd sono sempre andati bene ovunque (anche su lettori datati che non raggiungevano la velocità con cui avevo masterizzato.
l'unico occhio di riguardo è quando si masterizza dei brani musicali, allora occorre tenere la più bassa velocità di scrittura per permettere una corratta masterizzazione altrimenti alcuni picchi di tracce potrebbero saltare.
ciauz...