Beh, tornando al fatto che le opinioni sui vari sistemi siano mezze relative, quali più quali meno, mio padre ha comperato un pc uno o due anni fa chiedendo di farsi installare XP, cosa sconsigliata da me visto quello che diceva chi l'aveva montato, suggerendogli invece il 2000. Fatto sta che ha preso il pc il pomeriggio, ci ha lavorato un pò poi la sera, quando doveva spegnerlo, non c'è stato modo di farlo neanche a calci. Semplicemente rimaneva acceso. Spento l'interruttore dell'alimentatore, il giorno dopo lo ha riportato al negozioe glielo hanno sistemato. Ripreso e riportato a casa non ricordo che altro casino gli ha combinato. Riportato al negozio è stato formattato tutto e installato il 2000 home, mi sembra. Non ha più dato problemi di sorta.
Se dovessi proprio installare un sistema che non sia ME, penso che installarei il 2000 anche se ho sentito che XP è più "multimediale". Come ripeto, a me il pc serve soprattutto per la grafica, per registrarci o per giocarci, non devo programmare ne sviluppare software e roba del genere. Il problema grosso è quello della RAM. Mi hanno detto che c'è un modo o un trucchetto per permettere ad ME di vedere tutta la RAM ma devo ancora saperne di più.
Invece per quanto riguarda FF e TB è un problema perchè cambiando sistema il percorso delle cartelle e dei file cambia, per cui non so se potrà installare al posto giusto tutto quello che ho salvato.