Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
    Utente di HTML.it L'avatar di giacomino_jack

[VB6] Effetti speciali per una termografia

Mi è stato richiesto di realizzare un software per visualizzare graficamente il risultato di una termografia.

Per la comunicazione seriale con l'apparecchio non ci sono problemi ma... :master:
    cosa posso usare per rappresentare con dei colori le varie temperature rilevate? Esiste qualche strumento o OCX che me lo permette?

Se free anche meglio....

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Potresti semplicemente usare le API GDI (o GDI+) e "colorare" un'area grafica opportunamente creata ...

Interessante... non ne è ho mai sentito parlare
    ma di cosa si tratta? Riesce a fare cose tipo questa? [IMG]Esempio[/IMG]

Qualche esempio o tutorial?

Originariamente inviato da giacomino_jack
    Interessante... non ne è ho mai sentito parlare
    Beh ... e' una delle parti piu' conosciute delle API di windows, proprio perche' legato alla "visualizzazione" di finestre e oggetti grafici ... Comunque ... l'argomento e' molto vasto e trovi (praticamente) tutto a partire da

http://msdn.microsoft.com/library/de...start_9ezp.asp

Ovviamente miriadi di esempi (non solo per il tuo specifico problema ...) disseminati su internet ... basta un tocco di google ...

Originariamente inviato da giacomino_jack
    ma di cosa si tratta? Riesce a fare cose tipo questa? [IMG]Esempio[/IMG]

Qualche esempio o tutorial?
    Non si vede nulla ...

Grazie per la dritta... mi fiondo subito per leggere qualcosa

Per l'immagine che non si vede hai perfettamente ragione ma quando ho confermato il messaggio quella l'avevo già cancellata :master:

Se vuoi posso mandarti un e-mail con l'esempio che mi è stato dato.

In caso di problemi risponderò a questa discussione.

Ho dato una rapida occhiata alla documentazione di windows sulle GDI ma mi pare di aver capito che funzionano solo con C/C++ :master:

Anche gli esempi si riferiscono sempre al C/C++

Possibile che non si riesca a fare niente direttamente da VB6 ?

Eppure ci sarà qualcuno che avrà avuto a che fare con le interpolazioni piane o in 3D.... VVoVe:

A parte che le API della GDI funzionano *anche* con VB, quest'ultimo non e' un linguaggio *dedicato* alla manipolazione grafica e quindi ha potenzialita' limitate.

Puoi usare i controlli Image e Picture e gestire i pixel all'interno ma, non potrai fare nulla di particolarmente complesso a meno di non andare molto ma molto lentamente ...

Le API sono usate appositamente per "velocizzare" il tutto e fornire le potenzialita' che mancano al VB ...

Poi bisogna anche vedere "cosa" pretendi ... Se devi prendere una serie di valori rappresentanti "punti" da visualizzare e' una cosa, se vuoi trattare l'immagine ottenuta facendo rotazioni o elaborazioni 3D, e' tutta un'altra cosa ...

Nel secondo caso, eviterei di pensare al VB e mi concentrerei su un'applicazione C/C++ ...

OK.... le API lo già utilizzate per altre cose e so che non dipendono da VB.

Però non sono riuscito a trovare le classiche Declare Function da inserire nel codice

Se mi dai un indirizzo e-mail ti indico che tipo di immagini devo (dovrei ) ottenere.

Te le descrivo brevemente: hai presente quelle visualizzazioni che normalmente sono utilizzate per indicare le diverse temperature di un ambiente? Che so, la sagoma di un uomo in rosso vivo all'interno di un ambiente più freddo in verde e celeste... ?

Sì ... ho una vaga idea delle termografie ... pero' intendiamoci.

Se hai una serie di punti ... che so ... in formato 300x200 (300 punti per 200 righe) ed ogni punto e' rappresentato da un pixel di un determinato colore, basterebbe ottenere tutti i punti e con la SetPixel del controllo Picture, con un paio di cicli, visualizzare l'immagine.

Non sarebbe velocissimo ma potrebbe andare ...

Se poi questa immagine la devi salvare su disco ... non ci sono problemi ...

Se devi cominciare ad "elaborarla" ... ecco i problemi nascono qui con il VB ...

---------------------------
    oregon001 @ hotmail.com

La velocità di elaborazione mi interessa dato che l'apparecchio che utilizzo "spara" di continuo le nuove temperature rilevate da ogni sensore.

Per manipolazioni particolari dell'immagine, dovrei solo campiare il colore ai pixel in base alla temperatura rilevata dal sensore e dai sensori limitrofi.... VVoVe:

Poi dovrei realizzare anche delle immagini in 3D ma questo è semplicissimo... oltre al colore tratto il posizionamento sull'asse dell'altezza

Permessi di invio