Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

[CSS] background-image su tr ma si comporta come se fosse su td

ciao a tutti

sto cercando di settare una background image tramite css, applicando il comando alla classe del tag <tr>.

purtroppo il comando si comporta come se fosse stato applicato al td e mi ripete l'immagine all'inizio di ogni cella, pur avendo settato un no-repeat.

sapete i tr sono interpretati come fossero td?

ciao, simone

chiedo scusa ai moderatori.. nella fretta non ho postato nella sezione apposita,
    potreste spostarlo?

Re: [CSS] background-image su tr ma si comporta come se fosse su td

Originariamente inviato da reversi
    ciao a tutti

sto cercando di settare una background image tramite css, applicando il comando alla classe del tag <tr>.

purtroppo il comando si comporta come se fosse stato applicato al td e mi ripete l'immagine all'inizio di ogni cella, pur avendo settato un no-repeat.

sapete i tr sono interpretati come fossero td?

ciao, simone

chiedo scusa ai moderatori.. nella fretta non ho postato nella sezione apposita,
    potreste spostarlo?

se hai applicato un css a <tr> è normale che lo applichi a tutti i <td>

applica il tuo css solo al <td>

ciaux

il fatto è che vorrei il css fosse applicato esclusivamente al tr e non ai td..

Originariamente inviato da reversi
    il fatto è che vorrei il css fosse applicato esclusivamente al tr e non ai td..
    prova così:

codice:
    <table width="300" border="0" cellspacing="0" cellpadding="0">
      <tr bgcolor="#990099">
        <td></td>
    	<td bgcolor="#FFFFFFF"></td>
    	<td></td>
      </tr>
    </table>
    potresti come nell'esempio schiacciare il css del <tr> con un ulteriore css sul <td>...

ciaux

non ho possibilità di mettere mano ai tag html e devo avvalermi di tutte le soluzioni possibili che css offre.

ciao, simone

Utente di HTML.it
    Mi pare che ci sia un po' di confusione.

Se si usa formattazione HTML, come nell'esempio, non si puio` pensare di modificarla con i CSS.

Al contrario se si vogliono usare i CSS, occorre prima liberarsi di tutte le formattazioni fatte tramite HTML.

La soluzione corretta e`:
    codice:
    <table>
      <tr>
        <td> pinco </td>
        <td qualcosa </td>
        <td> qualcosa altro </td>
      </tr>
    </table>
    Con il CSS:
    codice:
    table {
      width: 300px; 
      border: 0;
    }
    tr {
      margin: 0;
      padding: 0;
      border 0:;
      background: #909;
    }
    td {
      background: inherit;
      /* background: #fff; */
    }
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Originariamente inviato da Mich_
    Mi pare che ci sia un po' di confusione.
    Se si usa formattazione HTML, come nell'esempio, non si puio` pensare di modificarla con i CSS.
    in realtà sono io che ho fatto un esempio "ristretto" applicando l'effetto del css direttamente sul codice html,

avrei voluto dire, ma evidentemente mi sono spiegato male, che se applico una formattazione a <tr>, automaticamente la applico a tutti i <td> contenuti,

ergo per differenziare un <td> (già formattato dal <tr>) devo riapplicare una ulteriore formattazione che schiaccia la prima...

... in sostanza credo che reversi abbia erroneamente confuso <tr> con <td>

ciaux

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da webdemo
    in realtà sono io che ho fatto un esempio "ristretto" applicando l'effetto del css direttamente sul codice html,
    Si`, ma ricorda che siamo nel forum CSS e XHTML e quella sintassi NON ESISTE. Non si possono dare consigli che vanno contro la politica del forum. Se volevi dare un consiglio sui CSS, avresti potuto scrivere (per usare un esempio "ristretto"):
    codice:
    <table style="width:300px; border:0">
      <tr style="background-color:#909">
        <td> </td>
        <td style="background-color:"#FFF"> </td>
        <td> </td>
      </tr>
    </table>
    avrei voluto dire, ma evidentemente mi sono spiegato male, che se applico una formattazione a <tr>, automaticamente la applico a tutti i <td> contenuti,

ergo per differenziare un <td> (già formattato dal <tr>) devo riapplicare una ulteriore formattazione che schiaccia la prima...

... in sostanza credo che reversi abbia erroneamente confuso <tr> con <td>
    Io invece ho capito viceversa: che lui non voleva avere di mezzo la formattazione del <td> quando cambia lo sfondo della riga.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

ricapitolo tutto.

ho una tabella in html alla quale non posso mettere mano perchè generata in automatico da un cms.

il cms però assegna delle classi a questi tag, ergo, intervenendo coi css posso modificare le classi.

mi trovo nella situazione di dover dare un'immagine di sfondo fissa ad una riga di una tabella composta da due celle.

purtroppo la formattazione viene applicata anche alle celle, ripetendomi l'immagine due volte.

tentativi fatti:
    ho provato a dare un colore di sfondo alla cella.. era la prima cosa venutami in mente.. solo che l acella ha un padding, inserito apposta per non fare sormontare l'immagine di sfondo della riga con il testo contenuto nella cella.

mi chiedevo se era possibile assegnare l'immagine di sfondo alla riga senza vederla ripetuta nelle celle.

ciao e grazie mille per gli aiuti.
    simone

Utente di HTML.it
    Allora la mia interpretazione era corretta. Hai provato questo?
    codice:
    table {
      width: 300px; 
      border: 0;
    }
    tr {
      background: #909;
    }
    td {
      background: inherit;
    }
    Faccio notare che il td ha specificato background:inherit; per cui e` scritto esplicitamente che deve serguire il background del blocco che lo contiene.

L'unico problema potrebbe essere dato da formattazioni HTML presenti nella pagina: in tal caso i browser possono (a loro piacimento) dare la precedenza al CSS o alla formattazione HTML.

Controlla cosa arriva al browser (click destro e visualizza sorgente).

Permessi di invio