Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it L'avatar di mlphotographer

Vedere un HD esterno in rete

Salve,

Il problema è questo:
    Ho un Mac G3 che funziona da server, cioè a questo G3 sono collegati in rete altri mac. Diciamo che tre di questi mac collegati devono usare insieme dei dati contenuti in un HD esterno. Per evitare di montarsi ogni volta, su ognuno l'HD alla bisogna, ho pensato di montare (via firewire) l'HD esterno sul G3 che funge da server.

Così facendo speravo che gli altri mac vedessero in rete l'HD esterno montato su questo "server". Il fatto è che essendo un "volume" lo vedo dagli altri mac solo se entro nel server come utente amministratore.

Ma per ragioni di sicurezza i tre mac accedono a questo server come utenti standard, quindi con privilegi ridotti e il fatto vuole che uno dei privilegi mancanti sia quello di non poter vedere l'HD montato sulla scrivania dell'utente admin della macchina server.

C'è un modo per far si che io da questi tre mac possa accedere al G3 server come utnete standard e vedere anche l'HD esterno?

L'argomento è tosto e ingarbugliato, ma se qualcuno ci fosse passato, mi pare strano che non si possa fare magari sono ignorante io in materia...

Grazie!
    Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)
    "E' l'intuizione creativa, più di ogni altra cosa, che fa sentire a ciascuno di noi che la vita vale la pena di essere vissuta." ( D.W. Winnicot )

Moderatore di Macintosh e software L'avatar di olivs
    sistemi operativi dei computer che devono vedere quel disco?

Sono tutti Mac OS X (10.3 ed oltre)
    Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)
    "E' l'intuizione creativa, più di ogni altra cosa, che fa sentire a ciascuno di noi che la vita vale la pena di essere vissuta." ( D.W. Winnicot )

dunque prova a fare questa operazione, trascina nella finestra del finder in alto sotto a network e al tuo disco il disco in questione, cosi facendo dovrebbe montarlo automaticamente.

Aspetta, fai conto che io sia un neofita del mondo Mac...
    Mettiamola così io ho quattro computer Mac stesso OS colleati in rete tra loro.

Su uno dei quattro, quello usato come server (nel senso che ospita files e nessuno lavora a quella postazione) ho due utenti, uno che è l'utente admin, ed un secondo utente con privilegi standard e non admin.

Il Mac che fa da server è acceso usando l'utente admin e non l'utente standard. Se questo mac è montato un HD esterno Lacie, che compare sulla scrivania.

Dagli altri tre computer via rete interna io accedo a questo "server" entrando su network selezionando la macchina e accedo come utente registrato però loggandomi con i dati dell'utente standard della macchina server (questo per motivi di sicurezza) altrimenti tutti vedrebbero tutto nella macchina server e si potrebbero rischiare cancellazioni vitali indesiderate.

Così entro come utente standard, ma l'utente standard non vede l'HD esterno, penso che sia così solo perchè il server è acceso con l'utente admin e quindi l'HD è montato sì, ma sulla scrivania dell'admin alla quale l'utente standard non ha privilegio di accesso possibile?

Procedura:
    1. Vai in preferenza sistema del computer al quale è attaccato fisicamente il disco e accendi Condivisione documenti.
    2. Da un altro computer, dal finder vai in network e vedi il computer che condivide il disco.
    3. Ti colleghi usando l'utente che ha montato il disco quindi l'admin da quanto ho capito di quella macchina
    4. una lista di almeno due dischi ti verrà proposta, selezioni il disco esterno, e ti verrà montato sulla scrivania.
    5. Di questo disco selezioni la o le cartelle che vuoi sempre vedere e le trascini nella banda laterale sinistra del finder, quella dove hai la lista delle cose che hai nella tua home.
    6. Ora avrai sempre quel disco montato, o quantomeno proverà a montarlo, attenzione che quando smonti il disco esterno attaccato al server devi smontarlo prima dalle altre macchine

Ok ci provo.

Senti ma in questo modo dagli altri computer io sono connesso al mac server come utente admin. Quindi se ho il disco esterno motato anche sugli altri tre io non posso riconnettermi contemporaneamente (sempre dai 3 mac) al server con l'utente standard vero?

Cioè da uno stesso computer non posso connettermi contemporaneamente ad uno stesso altrocomputer usando 2 utenti diversi, cioè l'admin e lo standard dico bene?

dici male.
    Server acceso con admin loggato
    Tu ti colleghi dal tuo computer al server come utente admin del server => Funziona

Si mi collego come admin al server per vedere l'HD esterno. Però devo vedere anche uno dei due dischi fissi di quel server sempre dai tre mac.

Devo prelevare dati da quell'HD esterno, elaborarli e salvarli in una cartella presente su un HD fisso (il server ne ha 2, uno di backup) dello stesso server.

Per questo per motivi di sicurezza (evitare cancellazioni involontarie di dati vitali per il server) voglio che i tre mac accedano al server non come admin, ma come standard affinchè il loro accesso sia limitato alla cartella utente standard.

Quindi per fare come dici tu, devo accedere come admin per vedere l'HD montato e funziona, però poi non posso accedere al server nuovamente e contemporaneamente con l'utente standard perchè è già connesso l'admin.

Dovrei quindi scollegare l'admin, e quindi l'hd esterno e ricollegarmi come standard per vedere l'HD fisso.

Ma a quel punto torno a non vedere l'HD esterno che è montato dall'admin. Ma io ho bisogno di prelevare dati dall'esterno per portarli poi elaborati nell'hd interno nello stesso momento su tutti e tre i mac che si collegano a questo server... non so se mi son spiegato bene sulla procedura.

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    potresti provare con SharePoint per settare i permessi anche di una singola cartella del tuo HD esterno e renderlo disponibile ai tuoi utenti standard

lo strovi su versiontracker.com

Permessi di invio