Originariamente inviato da Marcalessio
Ciao a tutti,

Sono nuovo di questo forum...
Vi espongo il mio problema:

Abito a Firenze in viale Gramsci (quindi nella zona più moderna di Fi)... Siccome volevo attivare l'ADSL sono andato sul sito di alice x verificare la copertura e mi dice che il mio numero non è raggiunto dal servizio... Stesso esito se faccio il controllo su altri siti come Virgilio,Libero,Tele2,NGI,Fastweb,Eutelia e altri...
A questo punto chiamo il 187 e l'operatore mi dice che la mia linea va su una centrale obsoleta che non supporta tale servizio... Visto che mi sembrava tutto molto strano che la mia zona non fosse coperta faccio il controllo se sul numero di un esercizio commerciale dall'altro lato del viale avesse la connessione e risulta di si... x scrupolo controllo altri esercizi commerciali nei dintorni e alcuni hanno la connettibilità e altri no...

Vi chiedo come posso fare x attivare l'adsl? Con i vari cavi dati di alcuni operatori potrei risolvere il problema? X ora ho controllato i siti di NGI e CheapNet e ho visto che però i prezzi sono altini, c'è qualche alta compagnia che fornisce tale servizio a prezz minori?

Grazie mille,
Marco.
Sono stato una volta a FIRENZE, e, l'ultima sera, proprio in una pizzeria in viale GRAMSCI, ma non mi sembra, che sia una zona molto moderna!
Comunque, penso di aver svelato l'arcano della tua centrale, perchè, anche a BARI, in un rione semicentrale, JAPIGIA, accade la stessa cosa, che la maggior parte delle utenze private, non possono avere l'aDSL, o l'ISDN perchè, la centrale, ha poche disponibilità, e, vengono preferite loro le utenze Affari, quindi quelle private si trovano quasi tutte sotto MD4 e similari.
L'unico modo, in quei casi, è far surclassare la propria utenza da privata B (o C), ad ISDN affari con opzione Plus, perchè così, essendo diventati Affari, si viene soddisfatti da TELECOM (i privati non se li ca.a manco di striscio), e per poter essere ISDN, si viene tolti da sotto l'MD4, poi, si richiede, la trasformazione da ISDN Affari, ad analogica affari A, e poi, si richiede il declassamento da utenza affari A, a quella privata B, sulla quale, ormai, essendo stata tolta da sotto il famigerato MD4, si può attivare qualsiasi aDSL.
Comunque, prova a fare un controllo su questo sito (TOSCANINI) , e posta ciò che ti dice.
Una domanda, ma tu, hai ancora TELECOM, e le paghi quindi il canone fisso, oppure, per caso, sei passato a WIND-INFOSTRADA?