la ricerca con FULLTEXT è sbalorditiva!VVoVe:
Per dare un'idea: la query che facevo prima, con REGEXP, su un DB da 50mb richiedeva dai 4 ai 17 secondi.
Con fulltext, una query equivalente su un db da 250mb impiega mezzo secondo, con minimi di 0.33 e un massimo di 2.70, e stiamo parlando di ricerche anche complesse su due campi e 60mila record!!!VVoVe:
DOMANDA: I tempi quindi sono + che accettabili, ma è ragionevole supporre che se il db occupasse 2.5gb o 25gb invece degli attuali 250mb, i tempi medi sarebbero rispettivamente 30 secondi e 300 secondi, invece dell'attuale mezzo secondo? Oppure non è così che vanno calcolati?![]()
Comunque, Fulltext oltre alle prestazioni, offre molte semplificazioni:
1) Le ricerche booleane: le query (parola -altraparola), ("la frase esatta") se le gestisce direttamente SQL, e non devo più fare controlli a mano con PHP![]()
2) Supporta le Query Extension!!! La qual cosa, lasciatemelo dire, è una Gran Figata!![]()
Purtroppo però questa ricerca ha un "limite", ovvero: il limite minimo per la parola da cercare è 4 caratteri. Questa impostazione si può cambiare a livello di server sql nei file di configurazione, e richiede un riavvio del server. Cosa che molto difficilmente un qualsiasi hosting permette. Se si vuole bypassare questo limite l'unica è un server dedicato/virtuale o in housing.
Comunque, FULLTEXT rulla, e di brutto!!!!![]()
Perchè nessuno me lo ha detto prima?![]()

VVoVe:
Rispondi quotando