Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di goat

Opinioni su elemento Inline XHTML...

Ciao ciao.
    Quello che vorrei ottenere è una lista di voci per un menù le quali abbiano davanti come elemento grafico una "o" minuscola e di colore grigetto. Ho quindi creato il seguente codice:

<a href="index.php?area=book&amp;page={link}" class="menu-book">
    <font class="pallini">o</font>
    {name}</a>

Avendo gestito bene le proprietà delle due classi "menu-book" e "pallini" ottengo l'effetto cercato. Ma mi chiedevo, è corretto utilizzare l'elemento <font> come ho fatto io? Oppure me ne consigliereste un'altro più opportuno?

Grazie,
    goat
    "Qualunque impressione faccia su di noi, egli è un servo della legge, quindi appartiene alla legge e sfugge al giudizio umano."

Noto ora di aver sbagliato forum.
    Però di poco...
    Schiuz.
    "Qualunque impressione faccia su di noi, egli è un servo della legge, quindi appartiene alla legge e sfugge al giudizio umano."

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    piuttosto è meglio
    <span class="pallini" style="font-family:Verdana">o</span>

Ad ogni modo ti consiglierei di usare i tag <ul> e[*] visto che il link corrisponde ad una lista puntata di un solo elemento
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Ti sconsiglio questa soluzione.

Pensandoci su, forse l'unico modo corretto sarebbe quello di fare la classica lista, eliminare il punto tramite CSS ed inserire la "o" come una piccola gif di sfondo:
    codice:
    XHTML
    <ul id="menu">[*]Uno[*]Due[*]Tre[/list]

CSS
    #menu li {
       list-style-type:none;
       padding-left:20px;
       background:url(punto.gif) no-repeat 0 50%;
    }
    Non so se hai mai letto una lista HTML con uno screen-reader: già è frustrante suo, se poi ci aggiungi anche una "o" che non fa nemmeno parte del contenuto allora diventa un inferno.

Originariamente inviato da fcaldera
    piuttosto è meglio
    <span class="pallini" style="font-family:Verdana">o</span>

Ad ogni modo ti consiglierei di usare i tag <ul> e[*] visto che il link corrisponde ad una lista puntata di un solo elemento
    La soluzione di pierofix mi piace, anche perchè mi permetterebbe di creare un'infinità di elementi grafici. Ergo per cui adesso mi ci metto...

Per quanto riguarda la tua: a me è stato detto che in XHTML sarebbe meglio evitare di usare "style" e gestire il tutto sempre da un unico foglio CSS.
    Scuole di pensiero differenti?

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    ovviamente ciò che definisci con style lo puoi mettere in un css esterno... era solo un esempio per farti capire.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Ok, ho ottenuto l'effetto desiderato.
    Grazie a tutti dell'aiuto.
    Baci...

goat

Originariamente inviato da goat
    La soluzione di pierofix mi piace, anche perchè mi permetterebbe di creare un'infinità di elementi grafici.
    Sì, è un grande vantaggio, ma non sottovalutare l'aspetto dell'accessibilità: con queste piccole considerazione abbiamo anche reso il documento più intelligente e meglio fruibile da un utente di screen-reader.

Oltre ovviamente ad aver usato il markup in modo semantico, come andrebbe sempre fatto.

Permessi di invio