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  1. #1

    Muovere clip con le freccette di direzione

    Ciao a tutti cari ragazzuoli,

    ho l'esigenza di creare uno script che mi permetta di comandare un movie clip tramite i tasti up right down left..

    nel senso che vorrei poter far muovere il clip lungo lo stage premendo questi tasti, ma non ho la + pallida idea su come poter fare così chiedevo se magari potevate illuminarmi o postare un link di riferimento un tutorial..
    o addiritura magari un'esempio già pronto..
    perchè infatti tempo fa avevo scaricato un movie dove c'era una macchinina e con i tasti di direzione sopra citati la si poteva far muovere lungo lo stage..

    spero di essere stato abbastanza chiaro nella richiesta altrimenti chiedete.. che provo a delucidare meglio..

    Grazie anticipatamente amici miei!

    A presto

  2. #2
    prova così crei il tuo clip

    lo selezioni e gli apllichi questo:

    codice:
    onClipEvent (load) { 
    xSpeed = 0; 
    ySpeed = 0; 
    thrust = 3; 
    decay = 0.90; 
    maxSpeed = 15; 
    } 
    onClipEvent (enterFrame) { 
    if (Key.isDown(Key.RIGHT)) { 
    xSpeed += thrust*Math.cos(Math.PI/180); 
    } else { 
    xSpeed *= decay; 
    } 
    if (Key.isDown(Key.LEFT)) { 
    xSpeed -= thrust*Math.cos(Math.PI/180); 
    } else { 
    xSpeed *= decay; 
    } 
    if (Key.isDown(Key.UP)) { 
    ySpeed += thrust*Math.cos(Math.PI/180); 
    } else { 
    ySpeed *= decay; 
    } 
    if (Key.isDown(Key.DOWN)) { 
    ySpeed -= thrust*Math.cos(Math.PI/180); 
    } else { 
    ySpeed *= decay; 
    } 
    speed = Math.sqrt((xSpeed*xSpeed)+(ySpeed*ySpeed)); 
    if (speed>maxSpeed) { 
    xSpeed *= maxSpeed/speed; 
    ySpeed *= maxSpeed/speed; 
    } 
    _y -= ySpeed; 
    _x += xSpeed; 
    }
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  3. #3
    uahuuuuuuuuuu!!!!!!

    Grazie Enigma!!!!

    è perfetto anche come fluidità!!!

    scusa se approfitto..

    in pratica adesso dovrei fare che se premo space dal mio clip mi esce un'altro clip.. in pratica devo far sparare il clip come posso fare?

    Grazie ancora

  4. #4
    innanzitutto però quello se ne va fuori dallo stage se vai troppo a sx o troppo a dx quindi sul frame ti conviene aggiungere questo


    il clip in questione io lo ho istanziato pippo
    codice:
    moviewidth = 550; //largezza stage
    movieheight = 400; //altezza stage
    pippo.onEnterFrame = function(){ 
    if (pippo._x>moviewidth) { 
    pippo._x =0; 
    } 
    if (pippo._y>movieheight) { 
    pippo._y =0; 
    } 
    if (pippo._y<0) { 
    pippo._y =movieheight; 
    }
    if (pippo._x<0) { 
    pippo._x =moviewidth; 
    }
    }
    in questo modo se esci a dx rientra a sx ecc... per tutte le direzioni ma tu puoi anche decidere di fermarlo ai limiti.

    dentro pippo puoi crearti l'animazione dello sparo e poi associ al key down il richiamo del clip pippo.sparo.play e lì ci sarà la tua animazione dello sparo
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  5. #5
    mitico!!

    ho messo nel frame ed in effetti se mi esce da una parte mi rientra dall'altra, però forse è meglio se lo limito ora provo..
    per lo sparo sono tutti orecchi

  6. #6
    basta creare un clip che richiami all'occorrenza ti ho editato il post sopra

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  7. #7
    allora se dovesse tante volte servire a qualcuno per limitarlo e non farlo uscire dallo stage ho messo così:


    codice:
    moviewidth = 800; //largezza stage
    movieheight = 600; //altezza stage
    pippo.onEnterFrame = function(){ 
    if (pippo._x>moviewidth) { 
    pippo._x =800; 
    } 
    if (pippo._y>movieheight) { 
    pippo._y =600; 
    } 
    if (pippo._y<0) { 
    pippo._y =0; 
    }
    if (pippo._x<0) { 
    pippo._x =0; 
    }
    }

  8. #8
    scusami tanto ma questa cosa non mi è molto chiaro
    dentro pippo puoi crearti l'animazione dello sparo e poi associ al key down il richiamo del clip pippo.sparo.play e lì ci sarà la tua animazione dello sparo
    ho porato il clip "sparo" dentro al clip pippo..

    ho creato l'aniamzione dentro al clip "sparo" però in questa maniera mi spara in automatico direttamente così ho messo uno stop sul primo frame li nella linea temporale di sparo..

    adesso seleziono il clip pippo apro il pannello delle azioni ed aggiungo qualcosa tipo (vedi sotto)per far partire lo sparo?
    qualcosa del tipo:

    codice:
    onClipEvent (keypress <space>){
    pippo.sparo.gotoAndPlay(2);
    }
    però non mi funge dove sbaglio?

  9. #9
    ho anche provato così che forze è un'attimo + corretto però mi da errore:


    codice:
    onClipEvent (key.isDown(Key.SPACE)){
    pippo.sparo.gotoAndPlay(2);
    }

    output:

    codice:
    **Errore** Scena=Scena 1, livello=Livello 1, fotogramma=1:Linea 37: È stato specificato un evento associato al clip filmato non valido.
         onClipEvent (key.isDown(Key.SPACE)){
    
    Totale errori ActionScript: 1 	 Errori segnalati: 1

  10. #10
    ooooooooooooooooooooo!!!!

    finalmente c sono riuscito:


    codice:
    onClipEvent (enterFrame) { 
    if (Key.isDown(Key.SPACE)) {
    _root.pippo.sparo.gotoAndPlay(2);
    }
    }
    però adesso guarda caso è nato un'altro piccolissimo problema.

    Semplicemente se ri-premo Space prima che l'animazione sia finita l'animazione stessa mi ricomincia da capo..

    cosa dovrei fare per fare in modo che ad ogni volta che premo space mi esce un nuovo sparo ed allo stesso tempo lo sparo precedente completi la sua animazione??

    Grazie

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