Originariamente inviato da pierofix
Se spesso vi chiedete il motivo per cui creare documenti standard ed accessibili, se non capite quali vantaggi può portare un markup usato semanticamente, se non comprendete quali saranno i tanto osannati nuovi obiettivi del web, allora seguitemi in questo piccolo esperimento.

Andate su Google e, come chiave di ricerca, inserite info:forum.html.it. Ecco cosa appare:

- http://www.google.it/search?hl=it&q=....html.it&meta=

Rivelazione: un markup utilizzato in maniera semantica aiuta davvero le macchine a maneggiare più intelligente e approfonditamente le informazioni contenute nel web.

Con questa funzionalità Google crea un riassunto informativo sul sito cercato andando a pescare le metainformazioni contenute nei documenti stessi. Ora, magari può sembrare banale, ma provate a pensare ad una macchina in grado di compiere "ragionamenti" successivi pescando in automatico le informazioni ricercate: invece di far compiere a noi tutto il percorso, essa ci presenta già una risposta completa e soddisfacente.

Provate anche con i vostri siti. Attendo pareri.

P.S. Ringrazio Gabriele Romanato (thomas_anderson) ed il suo articolo Google Hacking per avermi fornito lo spunto per questa discussione.

come sempre è un piacere vederti all'opera, la tua passione per il buon codice, credo si possa definire quantomeno "sfrenara", pur occupandoti di tutt'altro nella vita.

Ho letto spesso questo tuo desiderio di "lasciare un segno" nella memoria altrui, di "accendere un lumino" di interesse.

Credo che la strada più breve per raggiungere questo obiettivo sia "l'esempio pratico", tanti piccoli esempi pratici, che dimostrino come si può ottenere qualcosa di utilizzo quotidiano, scrivendo poco codice ma buono.

Qualche tempo fa una ragazza sul forum html cercava l'elenco dei tag con il relativo esempio grafico, ecco questa potrebbe essere la strada giusta per "spiegare" come e perché fare buon codice...

ciaux