ciao. Dovrei fare un programmino che si avvia all'avvio di windows, prima di caricare il desktop. E' possibile farlo senza metterl in osecuzione automatica o operazioni pianificate (metodi un po' spartani di risolvere il problema)?
ciao. Dovrei fare un programmino che si avvia all'avvio di windows, prima di caricare il desktop. E' possibile farlo senza metterl in osecuzione automatica o operazioni pianificate (metodi un po' spartani di risolvere il problema)?
credo di no.
puoi ricorrere ad un servizio o ritornare al vecchio autoexec (sempre se funziona ancora e la configurazione di windows lo processa) o creare qualcosa che si sostituisce a explorer.exe così prima parte il tuo exe e poi lanci explorer.
e utilizzare qualche coponente (anche di terze parti)?
Per avviare un'applicazione indipendentemente dall'esecuzione del login, è necessario creare un servizio.
Delphi mette a disposizione un comodo wizard per supportare questo tipo di applicazione.
Sulla Guida in linea (o i PDF della documentazione) trovi altre informazioni.
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
grazie mille, ho risolto
In che modo?Originariamente inviato da roby23
grazie mille, ho risolto![]()
MARCO BREVEGLIERI
al primo avvio del programma creo una stringa nel registro, dove ci sono i processi da eseguire all'avvio
Lo chiedevo solamente per fare in modo che chi in futuro si trova a dover affrontare lo stesso problema riesca a cercare autonomamente anche la soluzione.Originariamente inviato da roby23
al primo avvio del programma creo una stringa nel registro, dove ci sono i processi da eseguire all'avvio
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Ecco qui il codice che esegue l'operazione. Per semplicità l'ho messo su un ButtonClick. Vi ricordo che dovete usare la classe Registry
ciao a tutticodice:procedure TForm1.Button1Click(Sender: TObject); var Reg: TRegistry; begin Reg := TRegistry.Create; try Reg.RootKey := HKEY_LOCAL_MACHINE; if Reg.OpenKey('\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run', True) then begin Reg.WriteString('MyApp','"' + PercorsoMiaApplicazione + '"'); Reg.CloseKey; end; finally Reg.Free; inherited; end; end;