Da quello che dici dopo ho il sospetto che sia stato usato erroneamente il termine "sovrastampa". Btw... Per applicare la sovrastampa ad un oggetto in Illustrator devi... "tirare fuori gli attributi":Originariamente inviato da colors
Ciao volevo che qualcuno mi spiegasse cos'è e come si usa (in illustrator) la sovrastampa...![]()
;-)p
Ecco... È questo che mi "perplime". Se il termine è usato correttamente, vuol dire che devi caricare l'immagine nel documento Illustrator, selezionarla e dargli quel "Sovras. riemp." che vedi spuntato nell'immagine.Sto facendo delle copertine di CD dove ho un colore di sfondo che è un verde retinato al 70%, poi lo stesso verde sopra quello sfondo che fa una specie di motivo retinato al 10% e poi le indicazioni mi dicono di mettere un immagine in bianco e nero in sovrastampa...
Cosa vuol dire ????
Se NON è usato correttamente, probabilmente significa solo che devi selezionare l'immagine, andare su "trasparenza" e dargli come opzione di fusione "moltiplica".
In teoria, dovrebbe essere la stessa cosa, in pratica.. boh! Credo dipenda da quanti colori userai in fase di stampa. Se stampi in quadricromia, puoi benissimo omettere la storia della sovrastampa sull'immagine (ma non sui testi neri, se ce ne sono). Se la stampa è a due colori, no (es: "Nero + Pantone").
(Oppure sì, ma prima fai una prova per assicurarti che nei canali del Cyan, del Magenta e del Giallo non ci sia nulla).
Nope... Qualsiasi colore ottenuto con una miscelazione di uno o più canali che non abbiano tutti valori 100%, è una "retinatura".e poi la retinatura in illustrator vuol dire mettere la trasparenza al 70% e al 10% ???
Es: C=100 M=0 Y=75 K=0 è un verde che vedrà la pellicola del Cyan nera piena e quella del giallo retinata (e le altre vuote).
cià
ale


Rispondi quotando