Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

Valutare economicamente la manutenzione di un sito

Salve a tutti . Torno sulla questione retribuzione per un sito fatto in php . Per quanto riguarda la creazione del sito direi che son arrivato a capire quanto chiedere al cliente . Ora pero' mi vorrei occupare delle spese di mantenimento dello stesso . Voi come vi comportate in proposito ? una quota forfettaria annuale , un pagamento ad aggiarnomento? se cosi', dipendente o indipendente dal tipo di aggiornamento ?
    Grazie per le eventuali info
    non so

è un problema che assilla anche me,
    di solito mi regolo in due modi:
    se il sito "non dovrebbe" aver bisogno di manutenzione, allora basta un canone annuale per il rinnovo e poco altro (sostituire qualche immagine, modificare qualche paginetta semplice semplice poi è tutto gratis)

se invece il sito è di una certa importanza, pagine dinamiche, db ecc, di solito prendo un canone ma ogni modifica va concordata in modo definito nell'implementazione e nei costi.
    spesso molti fanno confusione tra manutenzione e nuove implementazioni.
    Se il cliente non capisce la differenza, puoi optare per farti pagare ogni intervento e eviti discussioni tipo "ma io pago la manutenzione" e tu "si ma questa è una nuova implementazione" e lui "e alloca cosa pago a fare la manutenzione" ...

Permessi di invio