intanto ho scritto anche le funzioni per il play al contrario, da inserire nel primo frame del filmato:
	codice:
	function playReverse(movieClip, primoFrame, ultimoFrame) {
	movieClip.onEnterFrame = function()	{
		if(movieClip._currentframe == primoFrame) {
			movieClip.gotoAndStop(ultimoFrame)
			}else{
				movieClip.prevFrame()
				}
		}
	}
function stopReverse(movieClip) {
	delete movieClip.onEnterFrame
	}
 
e ilcodice dei pulsanti diventa così:
	codice:
	on(rollOver){ 
_global.contatore = 1 
} 
on(press){ 
if(mc._currentframe == 1) {//primo frame 
mc.gotoAndStop(25)//ultimo frame 
}else{ 
mc.prevFrame() 
} 
this.onEnterFrame = function() { 
if(_global.contatore < 5) {//sensibilità del pulsante 
_global.contatore += 1 
}else{ 
_level0.playReverse(mc, 1, 15) 
} 
} 
} 
on(release){ 
_level0.stopReverse(mc)
trace('frame di arresto: ' + mc._currentframe) 
_global.contatore = 1 
delete this.onEnterFrame 
}
 
  