Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 33

Discussione: Linux su Nokia s60

Linux su Nokia s60

salve a tutti gente,

vorrei sapere se qualcuno è mai riuscito con successo ad installare linux su un nokia serie 60 (tipo il 6630). se si avrei bisogno di sapere:

1. Quale software utilizzare per backuppare Symbian 8.0 (os corrente)
    2. Quale distro di linux utilizzare
    3. Quale software utilizzare per installare Linux

mi sono posto il dubbio se rippare Symbian da uno smartphone fosse o meno legale, ma credo che lo sia, in quanto su un Linux Magazine dell'anno scorso è comparso un articolo che spiegava passo passo come rippare Windows CE da un palmare HP per installarci sopra Linux, e credo che l'operazione sia simile a quella che vorrei compiere io.

grazie per l'aiuto!
    Jo

Re: Linux su Nokia s60

Originariamente inviato da gmesturini
    salve a tutti gente,

vorrei sapere se qualcuno è mai riuscito con successo ad installare linux su un nokia serie 60 (tipo il 6630).
    Ciao,
    Premetto: non sono in grado di riposndere alla tua domanda.
    Ma essa mi ha sollevato una curisosità: vuoi dire che è possibile sul cellulare(ho un Nokia 6630) sostituire il S.O. Symbian con un altro?This sound very interesting.....
    Puoi darmi notizie di qualche cambiamento effettuato ed eventualmente con quale Sistema operativoe software?
    Grazie per la pazienza e cortesia.

Re: Re: Linux su Nokia s60

Originariamente inviato da gielle1958
    Ciao,
    Premetto: non sono in grado di riposndere alla tua domanda.
    Ma essa mi ha sollevato una curisosità: vuoi dire che è possibile sul cellulare(ho un Nokia 6630) sostituire il S.O. Symbian con un altro?This sound very interesting.....
    Puoi darmi notizie di qualche cambiamento effettuato ed eventualmente con quale Sistema operativoe software?
    Grazie per la pazienza e cortesia.
    Con certezza non lo so... diciamo che ho sempre immaginato che potesse essere possibile... alla fine uno smartphone (io ce l'ho uguale al tuo) è sempre un sistema hardware... implementando correttamente i driver per la comunicazione (GSM/UMTS), il resto dovrebbe essere banale... Su un vecchio Linux Magazine (mi pare di agosto o settembre 2004) era illustrato passo passo come rippare Windows CE da un palmare HP per installarci su Linux (la rivista diceva "una qualunque distro", ma di questo sono un po' meno convinto). Ora, so che alcuni motorola montano su Windows Mobile (che è ben differente da Windows CE) mentre altri montano proprio Linux. Secondo me i punti dai quali partire sono:

1. Esiste una distro Linux che implementi i protocolli di comunicazione GSM e/o UMTS?
    2. Se si, esistono dei driver adatti ai Nokia S60? (6600, 6630, NGAGE, etc.)
    3. E' possibile backuppare l'intera Flash ROM degli S60? (Vorrei poter tornare a Symbian nel caso qualcosa vada storto)

Di fatto non so nemmeno se la cosa è completamente legale, e questa è un'altra delle cose che vorrei scoprire. Sicuramente verranno a scadere tutti i termini di garanzia (offerti solo per sistemi OEM). Per quanto riguarda il palmare dell'HP, esisteva un prodotto (mi pare di chiamasse Bootblast, o qualcosa di simile) che permetteva di overridare il boot di Windows CE, avviando un'interfaccia Linux con tanto di comunicazione di rete (via cavo). In questo modo era possibile GZippare l'intero WinCE (come backup) e installare sul palmare Linux.

Stasera quando torno a casa cercherò quella rivista, prenderò un po' più di dettagli e li riporterò qui domani. Una cosa mi preoccupa: che cosa occorre per leggere una SIM di un operatore telefonico? (il palmare HP ne era privo) I protocolli di lettura sono protetti da copyright? Boh, sparo così perché sull'argomento sono definitivamente ignorante

Re: Re: Re: Linux su Nokia s60

1. Esiste una distro Linux che implementi i protocolli di comunicazione GSM e/o UMTS?
    2. Se si, esistono dei driver adatti ai Nokia S60? (6600, 6630, NGAGE, etc.)
    3. E' possibile backuppare l'intera Flash ROM degli S60? (Vorrei poter tornare a Symbian nel caso qualcosa vada storto)
    1) Si Fedora core 4 io la uso col 6630 e va benissimo
    2) Con fedora non occorrono. Si fa una mdifica in un file et voilà.
    3) Dont Saccio

Grazie per la risposta ed a presto....

Utente di HTML.it L'avatar di alvinet
    Per quanto ne so io quello di cui avete parlato è impossibile percui vi dovete tenere ancora il symbian.
    www.sistemistiindipendenti.org
    alvin@jabber.linux.it

Originariamente inviato da alvinet
    Per quanto ne so io quello di cui avete parlato è impossibile percui vi dovete tenere ancora il symbian.
    si ma... quanto ne sai tu?... cioé, puoi argomentare un po' di più?... almeno mi metto il cuore in pace. quali sono i limiti che rendono la cosa impossibile?

Re: Re: Re: Re: Linux su Nokia s60

Originariamente inviato da gielle1958
    1) Si Fedora core 4 io la uso col 6630 e va benissimo
    2) Con fedora non occorrono. Si fa una mdifica in un file et voilà.
    3) Dont Saccio

Grazie per la risposta ed a presto....
    mi sono spiegato male... intendevo in uno scenario in cui esiste una distro da installare su un S60. questa distro dovrebbe implementare i protocolli GSM e UMTS per poterli far funzionare da dentro al cellulare. inoltre i driver di cui parlavo erano driver per l'hardware contenuto nel telefono: metti un pc per esempio, che ha al suo interno una scheda di rete. questa scheda di rete avrà bisogno dei suoi driver per funzionare. così un cellulare avrà al suo interno una "scheda di rete" (l'hardware che gli permette di comunicare via GSM), e Symbian implementerà al suo interno i driver per far funzionare questo hardware. no?... non so se sono riuscito a spiegarmi bene...

credo che tu attualmente ti stia connettendo al 6630 tramite cavo USB e stia usando il cellulare come periferica del PC (ad esempio, come modem). probabilmente quello che fedora ha dentro sono i driver per usare il 6630 come modem, ma non credo che abbia implementato direttamente i protocolli GSM e UMTS...

Ciao,

In effetti non avevo capito bene.
    Per quello che penso io una distro linux che sostituisca in toto symbian non credo che esista :rollo:
    Poi,ammesso che esista, vi sarebbero dei passaggi da fare a livello HW che,penso io, richiederebbero apparecchiature apposite.
    Mi piacerebbe fosse possibile ma la vedo dura...
    In ogni caso se mi tieni aggiornato mi fai cosa gradita.

P.S.
    che prassi seguiresti per rippare?In concreto come faresti?

Utente di HTML.it L'avatar di alvinet
    si ma... quanto ne sai tu?... cioé, puoi argomentare un po' di più?... almeno mi metto il cuore in pace. quali sono i limiti che rendono la cosa impossibile?
    Non esiste la ben che minima traccia di documentazione o articoli che attestino il contrario di quello che dico. Nokia ha solo reso disponibile una suite di sviluppo che gira in ambiente linux.

L'idea che linux giri sul tuo cellulare mi pare insensata, motivo per cui probabilmente non hai ricevuto risposte.

Ora... capisco che linux sia versatile e che su qualche modello di cellulare è stato provato, ma pensare che solamente per il fatto che il tuo cell sia + orientato verso un general purpouse mi sembra eccessiva.

solo il nokia 770 usa linux come SO. è un cellulare di ultima generazione ed è prestazionalmente molto avanti al 6630.

www.sistemistiindipendenti.org
    alvin@jabber.linux.it

Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Originariamente inviato da alvinet
    Non esiste la ben che minima traccia di documentazione o articoli che attestino il contrario di quello che dico. Nokia ha solo reso disponibile una suite di sviluppo che gira in ambiente linux.

L'idea che linux giri sul tuo cellulare mi pare insensata, motivo per cui probabilmente non hai ricevuto risposte.

Ora... capisco che linux sia versatile e che su qualche modello di cellulare è stato provato, ma pensare che solamente per il fatto che il tuo cell sia + orientato verso un general purpouse mi sembra eccessiva.

solo il nokia 770 usa linux come SO. è un cellulare di ultima generazione ed è prestazionalmente molto avanti al 6630.

concordo: non si può ho cercato anche io tempo fa

Permessi di invio