Originariamente inviato da trusthat
Ciao ragazzi, ho un portatile asus a6vc con su winxp he
vorrei avicinarmi a linux, però non so da dove partire.
Ho l'hdd partizionato in due quindi su una potrei metterci tranquillamente linux giusto?
l'unica cosa è che i due sistemi devono convivere... Chi è tanto gentile...da darmi qualche dritta sull'installazione e sulla distribuzione da utilizzare?
grazie mille
ciao sul forum trovi tante informazioni prova a usare la ricerca per ogni specifico problema .
Comunque:
- i due sistemi possono tranquillamente coesistere, se hai gia installato win, linux su occuperà di installarti grub che si occuperà di farti scegliere quale sistema utilizzare
- distro per iniziare, dipende dai gusti, le + gettonate sono mandriva, suse, fedora e ubuntu.
puoi anche provarne + di una (andando a cancellare quella vecchia) e vedere cosa prefersisci (o csa si adatta meglio al tuo pc)
- in fase di installazione dovrai creare una partizione di swap (memoria virtuale) di circa 250 mb (si dice il doppio della ram, ma come descktop dopo i 250 ha poco senso...)
Devi poi creare una partizione / (radice o root) per il sistema vero e proprio (entrambe sulla partizione che ora hai libera)
per approfondimenti una il "cerca"
eraclito
![]()

Rispondi quotando