Tutto vero... in teoria. Poi però, nella pratica, un sacco di applicazioni "svaccano" proprio su questo.. "punto" (è il caso di dirlo ;-).Originariamente inviato da mao72
per quello che ne sò io i DPI (dot x inch) si riferiscono a sistemi di output, stampanti, fotounità ecc ecc e l'altra unità di misura con la quale si può raffrontare sono linee/cm
i PPI (pixel x inch) si riferiscono a sistemi di input tipo scanner e fotocamere digitali gl stessi monitor
le due unità di misura non creso si possano mettere in relazione
Lo stesso Photoshop ha modificato l'unita di misura della risoluzione da "DPI" a "PPI" da relativamente poche versioni in qua (probabilmente - ma non ho dati sottomano - da quando hanno iniziato a diffondersi le stampanti "domestiche", che misurano la "densità di stampa" in DPI).
Molti driver di acquisizione immagini (scanner) ancora usano i DPI.
Quindi, per rispondere ad awd, finché si tratta di risoluzione di immagini (digitali), possiamo dire che DPI e PPI sono *la stessa precisaidentica cosa*. È solo che chi ha scritto "DPI", intendeva dire "PPI" ;-)
Quando si parla di "densità di stampa" di una stampante domestica, invece, i PPI non c'entrano più una mazza ed entrano in gioco i DPI *della stampante*.
(Ma è una cosa della quale non devi preoccuparti, se non al momento dell'acquisto della stampante, visto che è una caratteristica hardware della stessa e quindi indipendente dalla risoluzione dell'immagine e non "controllabile" se non dall'apposita GUI del driver).
Ad esempio, qua sulla scatola della mia stampante Epson, c'è scritto bello grosso che stampa a "2280 DPI". Cosa che - evidentemente - prescinde dalla risoluzione dell'immagine che verrà cmq stampata a quella densità.
Quando invece si parla di stampa tipo-litografica, si parla di LPI (Lines Per Inch), o Linee/cm. come già suggerito dal sempre puntuale mao, che a sua volta (la "stampa", non "mao") prescinde dalla risoluzione dell'immagine e stamperà ad una densità di "70 lpi" ('presempio') sia un'immagine di 72ppi che una di 300ppi. Col risultato di ottenere una stampa accurata dei difetti di una immagine a 72ppi e dei pregi di una a 300ppi.
Riassunto:
PPI = Pixel Per Inch -> Si riferisce a tutto ciò che contiene dei "pixel" (mava'?). Quindi immagini digitali, o digitalizzate/ande.
DPI = Dots Per Inch -> Si riferisce a tutto ciò che contiene dei "punti" fisici. Quindi prevalentemente stampanti domestiche/digitali che NON usano un "retino di stampa".
LPI = Lines Per Inch (o linee/cm) -> Si riferisce prevalentemente alla stampa offset che invece fà largo uso dei "retini di stampa". (E probabilmente anche a quella digitale, se e quando simula il retino di stampa).
Nonsossemmisonocapito ;-)
cià
ale

Rispondi quotando