Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: istanze e non solo

istanze e non solo

ciao a tutti!
    avrei da farvi due domande:

1)siccome ho molte immagini della stessa grandezza (come misure) e dovrei farle visualizzare in flash a mo di prospettiva (quindi la parte sx più stretta) vorrei sapere se creando un oggetto questo mi riesca autonomamente a ridimensionare l'immagine tipo prospettiva o se devo salvarle cn programmi di grafica così e inserirle dentro a flash...
    io preferirei fare il primo metodo così mi risparmio fatica e mi sbrigo prima negli aggiornamenti

2)ritornando a sopra; creandomi questo oggetto che richiama 1 sola immagine, dovrei crearmi tanti oggetti quante sono le immagini o bastano tante istanze dello stesso oggetto cambiando il codice su ogni istanza?
    in pratica:
    1movieclip = 1 foto
    o
    istanza = 1foto?

grazie mille come sempre!
    .::I Love House::.

nessuno?

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Ciao

1) Sarebbe bello ma NON è assolutamente possibile creare, nè da script nè durante la progettazione in flash, una prospettiva del genere su un mc.
    Tra le nuove funzioni di flash8 esiste la possibilità di applicare un'inclinazione da script, ma niente di più.
    codice:
      ________         _________      ____
     |        |       /        /     /    \
     |        |  =>  /        /     /      \
     |________|     /________/     /________\
    mc originale        SI             NO
    Guarda questo link per ulteriori info:

http://www.senocular.com/flash/tutor...ansformmatrix/

Fino alla vrsione 7 è possibile dare l'inclinazione solo in fase di progettazione.

A parte avere le immagini già in prospettiva, io ti consiglierei un altro metodo:
    In effetti se il mc contenitore (dove saranno caricate le immagini) non deve subire inclinazioni in run-time, potrasti dargli preventivamente un'inclinazione in modo che le immagini caricate risultino inclinate.
    Se poi vuoi creare un effetto prospettico un po' più verosimile, potresti creare una maschera che dia la forma della prospettiva (magari in aggiunta all'inclinazione del mc).
    Effettivamente l'immagine risulterà leggermente tagliata. Il risultato dell'effetto visivo sarà determinato dal soggetto dell'immagine e dall'intensità della prospettiva. Se consideriamo una semplice foto che non presenta forme geometriche da ripettare, e applichiamo una prospettiva non troppo accentuata, il taglio non si noterà più di tanto.
    Tutto stà secondo le tue esigenze.

2) Una volta creato un mc vuoto (che farà da contenitore) potrai istanziarlo più volte sullo stage, così da caricare e visualizzare più immagini differenti contemporaneamente.
    Un'immagine caricata (o applicata dalla libreria) dentro un istanza, utilizzando l'AS (ActionScript), resterà tale solo per quell'istanza.
    Quindi "bastano tante istanze dello stesso oggetto".
    O addirittura, se devi visualizzare un immagine alla volta, puoi utilizzare una sola istanza in cui sarà caricata di volta in volta l'immagine desiderata.

Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

innanzitutto grazie!
    allora per il punto 1 proverò varie soluzioni...al massimo le trasformo fuori da flash in prospettiva...sono dei quadri non penso mi convenga tanto ma tentare è sempre meglio

per il punto due ok mi creo un oggetto vuoto e su ogni istanza inserisco il codice?
    mi conviene usare il loadvars? sai dove posso trovare qualche esempio?

grazie ancora di tutto!!
    ciao ciao!!

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Rielaboro la mia risposta:
    Sarebbe bello ma NON è assolutamente possibile creare, nè da script nè durante la progettazione in flash, una prospettiva del genere su un mc
    In effetti è possibile creare da script particolari prospettive.
    Con un particolare script si suddivide l'immagine in una serie di sezioni verticali o orizzontali e ad ogni sezione viene ridimensionata secondo la prospettiva che si vuole ottenere.

qui c'è un es:
    http://www.gotoandplay.it/_articles/2004/07/skew.php
    prova a muovere i cerchietti rossi agli angoli dell'immagine con le dune.

L'effetto è carino ma la qualità resa non potrà essere ottimale, perchè si noteranno sempre delle "scalettature".

Se clicchi col destro e selezioni "Ingrandisci" potrai notare come viene eseguito l'effetto.

Da qualche parte ricordo di aver visto anche un immagine che ruotava in prospettiva con un effetto di profondità. L'effetto è carino ma oltre al pixellamento, l'animazione diventava abbastanza lenta, perchè pesante da gestire.

Per caricare le immagini dinamicamente ti conviene fare prima una ricerca sul forum ... troverai molte discussioni.

Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

ok grazie tante ti farò sapere com e è andata!

cmq l'effetto sulle dune non è male poichè cmq i quadri saranno cliccabili e quindi visti a risoluzione ottima!

grazie!

Permessi di invio