Ciao Snake! benvenuto

Sono veramente alle prime armi con flash, quindi mi scuso già in anticipo per quanto vi sembrerò ottuso.
Non preoccuparti... non sei l'unico da queste parti...

La tua richiesta sembra banale ma in fondo non è facilmente soddisfabile.

Ti spiego:
In flash esiste il metodo setFocus della classe Selection.
Basta indicare (tra apici) la variabile associata al campo di testo, e questo sarà automaticamente attivato.
Lo script è questo:

Selection.setFocus("variabileAssociata");

Fino a qui dirai... bene, basta inserire questo nel primo frame e il gioco e fatto.....

Ma poi esegui il filmato e dirai... :master: come mai non funziona?

Da qui nasce un'altro problema. In effetti il setFocus sta funzionando ma per poter inserire il testo c'è bisogno che il filmato stesso sia reso attivo nella finestra.

Bhe... e allora che problema c'è?! ..esistono dei codici JavaScript che permettono di attivare il filmato al suo caricamento sulla pagina html.

Vedi questo:
http://flash-mx.html.it/faq/print_faq.asp?idcat=4&id=72

Allora con questo piccolo accorgimento al codice html abbiamo risolto

...no
A quanto pare non è proprio così.. Io ho fatto delle prove e sembra che funzioni solo per IE... potrei sbagliarmi, in effetti l'ho provato su IE e FireFox e su quest'ultimo non va.
Diciamo che per l'80% delle persone, possessori di IE, va bene...
E gli altri?

Cosa fare?

Ti potrei consigliare di cercare uno JavaScript che sia supportato dagli altri browser..io non ho fatto lunghe ricerche.

Ma oltre questo, i problemi non sono finiti ..ma dai!?

Prova a pensare se col mouse si clicca sullo stage. Anche se il mouse è nascosto, il focus verrà perso dal campo di testo.

Vabbè per questo potresti mettere uno script del genere:

codice:
_root.onEnterFrame = function() {
	if (eval(Selection.getFocus()) != campoPw) {
		Selection.setFocus("passw");
		Selection.setSelection(passw.length, passw.length);
	}
};
Selection.setFocus("passw");
Questo farà in modo di aggiornare continuamente il focus sul campo di testo.

Alla fine dei conti io ti consiglierei, come è anche indicato nel link, di creare un bel pulsante ad inizio filmato, con suscritto "INSERISCI PASSWORD" e dopo cliccato sarà possibile assegnare il focus al campo di testo, nascondere il mouse e viadicendo...o anche senza pulsante direttamente cliccando sulla casella...

Perchè dici che è un grosso problema??
Il mouse puoi nasconderlo quando vuoi...al click sul campo di testo oppure dopo aver premuto enter...
Non ho chiaro perchè vuoi nascondere il mouse per l'inserimento della pw.

Comunque i fatti sono questi ... a te la scelta