Originariamente inviato da tulving
Bene, ho controllato:

a) il cordless ha un cavo con tutti e 4 i cavi nei relativi contatti;

b) ho visto che è in serie, in quanto, quando alzo il fisso, il cordless è senza segnale, mentre non viceversa, ovvero il fisso ha sempre la precedenza.

Ho anche fotografato l'interno con i contatti della presa 1 collegata al fisso, della presa 2 collegata al cordless e al router, e del filtro ADSL (entrambi uguali).

Dovrebbero bastare come dati, vero?
Bravissimo!
Sì, allora, il collegamento non si vede bene, forse è giusto, quindi l'unico problema è dovuto al filtro, o ai filtri! Comunque, assicurati, che nella prima presa, il bianco che arriva dalla strada sia su AE, mentre quello che va alla presa successiva, sia su AU, mentre il rosso dalla strada, su BE, e quello che va alla presa successiva, sia su BU; in quella successiva, controlla che il bianco su AE ed il rosso su BE.
Dalla fotografia del filtro, non riesco a vedere nel dettaglio, se vi è un ponticello di filo, o metallico, che mette in comunicazione, a filtro aperto (cioè così com'è in foto), lo spinotto (o polo), in alto a destra, con quello in basso, se non dovesse esserci, provvedi tu stesso, e fallo per entrambi i filtri.
Fatto tutto ciò, collega alla tripolare del filtro sulla prima presa la spinda fisso, a quella del filtro sulla seconda, quella del cordless, e alla presa plug laterale RJ11 di quest'ultimo filtro il modem.
Dovrebbe funzionare, altrimenti, appena ti arrivano i filtri (meglio tripolari che RJ11) TELECOM originali, ti ridò una mano.
Nel caso, anche con quelli, non vada a posto, sarò costretto a farti modificare il collegamento dentro la prima presa, facendoti così fare l'impianto in parallelo.
Fammi sapere.