Originariamente inviato da Ossicino63
Grazie1000 drhilbert,

quindi se ho ben capito il voip gateway che propone Skypho nel suo "Skypho shop" e precisamente il Voip Gateway Starcom non funziona se il P.C. è spento, quindi dovrei "ripiegare" su quello da te indicato (PAP2 della linksys), che però ha la possibilità di collegare un solo telefono, o in alternativa acquistare 2 telefoni IP, ognuno con un proprio numero territoriale di Skypho, per poter ricevere ed effettuare telefonate con P.C. spento.
anche il gateway che vende skypho va a computer spento. io ti consiglio il PAP2 perché è decisamente più diffuso e anche altri provider lo consigliano. quindi se domani decidi di lasciare skypho rimani con un buon hardware

Originariamente inviato da Ossicino63
Un ultima cosa poi non "rompo" più.

Visto i diversi P.C. che collegherò in rete (5) e la difficile riperibilità di un router con 5 porte, il PAP2 della linksys mi occuperebbe una porta del router, mentre il voip gateway Starcom proposto sul sito di Skypho mi sembra di aver capito che utilizzerebbe la solita porta del P.C. collegandolo nella seguente maniera:
Cavo Ethernet rj-45 da porta router ad ingresso "wan" del voip gateway, uscita dal voip gateway (porta enet) sempre con cavo Ethernet rj-45 ed ingresso nella porta ethernet del P.C.

Sbaglio qualcosa?

Grazie1000

Alessandro
anche io in ufficio ho molti pc. il mio consiglio è di acquistare uno switch (attento uno switch e non un hub) esterno. Colleghi con un cavo ethernet una porta del router allo switch e allo switch attacchi gli altri pc e il port adapter. Questa mi sembra la soluzione ottimale.

Questo, solo per esempio, è un buon switch
e costa qualcosa intorno a 30 euro.

ciao ciao