come applico questa opzione a tutte le righe di una tabella senza farlo una ad una?
onmouseover="this.style.background='#e8e8e8'"onmou seout="this.style.background='#cccccc'"
come applico questa opzione a tutte le righe di una tabella senza farlo una ad una?
onmouseover="this.style.background='#e8e8e8'"onmou seout="this.style.background='#cccccc'"
Credo che le celle non abbiano attributo onmouseover ed onmouseout. Devi utilizzare i CSS per fare i rollover di cella colorati.
FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM
...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"
Direi che ci sono due opzioni.
- Utilizzi i CSS sapendo però fin da subito che caca-IE non supporta gli hover su elementi che non siano collegamenti ipertestuali:
codice:#tabellaInQuestione tr { background-color:#ccc } #tabellaInQuestione tr:hover { background-color:#e8e8e8 }- Se vuoi che funzioni anche su IE... ti tocca ripetere tutto riga per riga.
Ora, se qualche esperto di javascript e DOM non tira fuori un bel ciclo che eviti di riscrivere gli eventi per ogni riga, direi almeno di ottimizzare un po' il codice, anche in vista di una più semplice e veloce manutenzione:
codice:Javascript function colora() { this.style.background='#e8e8e8'; } function scolora() { this.style.background='#ccc'; } XHTML <tr onmouseover="colora()" onmouseout="scolora()"> ... </tr>
Leading the Web to Its Full Potential...
www.pierofix.it | www.w3.org | www.zeldman.com/externals | http://browsehappy.com | www.alistapart.com | www.webstandards.org | www.flickr.com/photos/pierofix/
Arrivo tardi?
codice:<style> table.#t1 tr {background:#ccc} </style> <script> function Vai() { var t1 = document.getElementById("t1"); for (var i=0; i<t1.rows.length; i++) { t1.rows(i).onmouseover = function colora() {this.style.background='#e8e8e8';} t1.rows(i).onmouseout = function scolora() {this.style.background='#ccc';} } } </script> <body onload="Vai()"> <table id="t1"> <tr><td>a</td></tr> <tr><td>a</td></tr> <tr><td>a</td></tr> <tr><td>a</td></tr> <tr><td>a</td></tr> <tr><td>a</td></tr> </table> </body>
- "E' un messaggio. E' di Svarion, della terra di Merdor!"
- "Busto Arsizio?"
- "Terrazzo, sgabello, formaggio. Borraccia blu, ca**o di gomma e... CANNUCCIA!"
- "Ca**o dici? C'è scritto «frocio chi legge»!"
Originariamente inviato da pierofix
se qualche esperto di javascript e DOM non tira fuori un bel ciclo che eviti di riscrivere gli eventi per ogni riga...Volevo mettere il nome, ma non volevo esagerare!Originariamente inviato da nuky
Arrivo tardi?![]()
www.pierofix.it | www.w3.org | www.zeldman.com/externals | http://browsehappy.com | www.alistapart.com | www.webstandards.org | www.flickr.com/photos/pierofix/
L'avevo puntato questo thread, ma ho avuto da fare.Originariamente inviato da pierofix
Volevo mettere il nome, ma non volevo esagerare!![]()
![]()
"Esperto" è un po' esagerato comunque, è solo un ciclettino.![]()
- "Busto Arsizio?"
- "Terrazzo, sgabello, formaggio. Borraccia blu, ca**o di gomma e... CANNUCCIA!"
In questa sede sei uno dei miei punti di riferimento per quanto riguarda javascript e DOM.Originariamente inviato da nuky
"Esperto" è un po' esagerato comunque, è solo un ciclettino.![]()
Immagino sia un riconoscimento condiviso.
Sì, ma io posto su questo forum e non su scripting perché altrimenti mi fondo il neurone più a postare che a lavorare (oggi mi sto impegnando perché di lavoro ne ho ben poco).Originariamente inviato da pierofix
In questa sede sei uno dei miei punti di riferimento per quanto riguarda javascript e DOM.Immagino sia un riconoscimento condiviso.
Qui passa roba più semplice.![]()
Comunque grazie.
![]()
- "Busto Arsizio?"
L'ultimo javascript che hai postato è da ritenersi standard? L'accesso alla riga tramite rows() è standard?Sarebbe interessante cominciare ad usare ECMAscript (262) anche qui sul forum: che se pensi?