allora
codice:
for (nmov=1; nmax>=nmov; nmov++) {
	i++;
	ScrollMC.attachMovie("Movie"+nmov, "Movie"+nmov, nmov*5);
	ScrollMC["Movie"+nmov]._x = xpos;
	ScrollMC["Movie"+nmov]._y = ypos-i*ydistance;
	loadMovie(varDir+'Img.Flash/Vol'+numeroflyer+'/'+nmov+'.jpg', ScrollMC["Movie"+nmov].Immagine);
	with (ScrollMC["Movie"+nmov]) {
		ScrollMC["Movie"+nmov].onEnterFrame = function() {
			if (this.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse, true)) {
				if (!aperto) {
					this.gotoAndStop(2);
					trace("ok");
					aperto = true;
				}
			} else {
				if (aperto) {
					this.gotoAndStop(1);
					trace("ko");
					aperto = false;
				}
			}
			this._y = this._y+_root.childyincrement;
			if (this._y>_root.childymax) {
				this.removeMovieClip();
			}
		};
	}
}

+ o meno il codice è questo
i vari mc si muovono con il passaggio:
this._y = this._y+_root.childyincrement;

che tra l'altro mi sa che è stupido come metodo perchè ho incontrato un nuovo problema relativo alla gestione d questo movimento.

ma andiamo con ordine!