[supersaibal]Originariamente inviato da yyzyyz
non ho partita iva, la società a cui vendo il mio software deve scaricarsi l'iva (fattura), non so se possono scaricarsi l'iva con una normale ricevura , potresti essere piu' chiaro sul discorso della prestazione occasionale, grazie x l'interessamento.
[/supersaibal]
Sì, ti confermo che la soluzione - se il lavoro è occasionale - è la ritenuta d'acconto.
Il cliente deve versare a tuo favore il 20% del lordo (della cifra da te richiesta) con l'apposito F24 entro il giorno 16 del mese successivo a quello del pagamento.
In questo modo il cliente può attestare di aver sostenuto determinate spese.
Assicurati che a fine anno ti venga fornita la certificazione di tale versamento! Ti sarà utile per la tua dichiarazione dei redditi.

La possibilità che qualcuno con p.iva ti appoggi è assai scarsa. Non è che basta rimborsare l'IVA a chi ti dovesse fare da "prestanome". Considera che emettendo fattura si dichiara di aver incassato una certa cifra, e su tale cifra ci si pagano le tasse! Inoltre credo che sia una cosa del tutto illegale, oltre che sconveniente per chi dovesse decidere di appoggiarti.