hai ragione che stupido, ti ho scritto il codice per un pulsante e non per un tasto!
ecco qua, stesso concetto:
onClipEvent(load){
var premuto = 0
speed=20; //velocita navicella
_root.palla._visible=false; //nasconde la pallottola
counter=1; //numero spari utile per duplicare movieclip
}

onClipEvent (enterFrame) {
speed=20;
if (Key.isDown(Key.RIGHT)) {
this._x+=speed;
}
else if (Key.isDown(Key.LEFT)) {
this._x-=speed;
}
if (Key.isDown(Key.DOWN)) {
this._y+=speed;
}
else if (Key.isDown(Key.UP)) {
this._y-=speed;
}
else if (Key.isDown(Key.SPACE)) {
if(premuto == 0){
counter++;
_root.palla.duplicateMovieClip( "palla"+counter,counter );
_root["palla"+counter]._visible=true;
premuto = 1
}
}
if(Key.isDown(Key.SPACE) == false){
premuto = 0
}
}

ma scusa tutti quegli else impediscono che se tu hai premuto i tasti su o giù tu non possa sparare, non sarebbe meglio togliere quell'else prima della condizione dello spazio? (solo un dubbio, magari a te serve che sia così...)

ciao