[supersaibal]Originariamente inviato da ringo_mato
per quanto riguarda la peste la colpa non era di dio ma era degli untori e della superstizione popolare
Gli untori? Ma stai scherzando?

Per le altre cose che hai detto sono d'accordo, anche se possono essere opinabili

Io non riesco a capire perchè tutto questo accanimento contro la chiesa oppure nei confronti di chi crede?? [/supersaibal]
Non mi pare di aver insultato chi crede. Poi vabbé, si sa, io con la Chiesa c'ho il dente avvelenato, non ci posso fare nulla. E con Chiesa intendo l'istituzione in sé, non i singoli vescovi o cardinali, tantomeno i sacerdoti, i diaconi e la stessa comunità di credenti. Credenti con la C maiuscola, mica quelli che riscoprono la fede solamente alle feste comandate o per non dare un dispiacere ai cari.

Verso queste persone porto rispetto quanto verso chiunque altro, né più né meno. L'unica cosa che ci distingue é che loro credono e io no, punto. Per me va bene così, basta che non tentino di convincermi od obbligarmi controvoglia a credere (e qua la situazione si fa spinosa, dato che mi pare incoerente credere in Cristo e poi obbligare a credere qualcuno tramite la costrizione).

Sostengo solo che più e più volte la Chiesa é tornata sui propri passi, passando perfino su questioni dogmatiche, dimostrando poca coerenza e serietà

[supersaibal]Originariamente inviato da ringo_mato
attraverlo la lettura e l'interpretazione delle sacre scritture..[/supersaibal]
Il purgatorio é stato istituito ufficialmente solo 1274 anni dopo la nascita di Cristo... ehm...

Fonte? A parte il libro di storia, comunque se vuoi favorire

http://it.wikipedia.org/wiki/Purgatorio