Mandriva Linux 2006 è una "distribuzione" Linux prodotta da Mandriva.

Senza scendere troppo nei particolari, Linux (o meglio GNU/Linux), è un sistema operativo costituto da un "kernel" (Linux vero e proprio), cioè il programma che interagisce con la parte "hardware" del PC ed un insieme di programmi, server, interfacce (grafiche o no) che consentono di comandare il PC stesso.

Normalmente una "distribuzione" è un insieme costituito da tutto questo completato da una grande quantità di software diverso, pronto all'uso.

Questo software va installato (come nel caso di Mandriva 2006) sull'HD del PC, oppure può essere eseguito direttamente dal CD (o DVD) su cui si trova (senza installazione quindi) come nel caso dei "live cd" (Knoppix è il primo ed il più famoso di essi).

In definitiva, mentre se installi una qualsiasi versione di windows ti ritrovi con un sistema operativo accompagnato da pochi soft molto semplici e quindi tutti i soft applicativi te li devi procurare (acquistare, perchè la maggior parte sono a pagamento come windows stesso) ed installarteli in seguito, se installi mandriva 2006 (come tutte le altre distribuzioni GNU/Linux) ti ritrovi con un sistema operativo completo di tutto il software che può occorrere per il normale uso del PC.

Se ti servono altri software per usi particolare, quasi sempre li puoi scaricare (legalmente !!!) e sovente gratuitamente da internet ed installarli.

Per quanto riguarda la somiglianza con windows essa si ferma ad una vaga apparenza per quanto concerne l'interfaccia grafica (finestre, uso del mouse, ecc...)

Se vuoi saperne di più sul software libero leggi quì

Per ulteriori informazioni leggi quì e fai delle ricerche sul forum e su google.it/linux

Se hai un PC disponibile installa i CD che ti hanno dato e divertiti. Scommetto che in breve tempo sarai dei nostri.

P.S.

Se vuoi provarci fai delle ricerche, documentati e poi chiedi.

Quì qualcuno c'è sempre che può rispondere!