Originariamente inviato da scratchyita
no io chiedo se la qualita' del doppino, da casa al portone, incide sulla qualità della connesione. Io a occhio direi di si perche' l'unico anno che ho avuto una linea dati dedicata (ngi) con doppino nuovo, la dsl e' stata la migliore che ho avuto. Per cui chiedo se devo cambiare il doppino che cavo uso? di che spessore ? di che qualità? di che marca?
E se lo cambio per mio conto (ho visto come l'ha fatto il tecnico telecom ed e' una stupidata )?
Sì, senz'altro, potrebbe essere il tratto che va dalla presa al portone, ma potrebbe anche non esserlo, se come dici tu, è stato cambiato già in passato.
Un doppino, nuovo, dura tantissime decine di anni!!!
Se ho capito male io, ed è da cambiare, quello che devi mettere, se scorre in canaline dalla presa fino al box al portone, è la trecciola di permutazione bianco-rossa da 2*0,60mm^2, altrimenti, se scorre sovrapposto sul muro, è quello a cavetto, con due conduttori, bianco e rosso, da 2*0,60mm^2; in quest'ultimo caso, però, posso consigliarti, uno migliore, scegli, quello schermato, difficile da trovare, si chiama doppino telefonico schermato di tipo STP 2*0,60mm^2+T (terra).