se i processi condividono file allora usa le pipe altrimenti le socket !Originariamente inviato da Luca450Mhz
Salve,
sto sviluppando del software per un progetto all'università,e mi son sorti dei dubbi che non riesco a colmare.
Per effettuare una comunicazione uno-molti, quale struttura mi consigliereste? Penso che bisogni comunque fare molte comunicazioni uno-uno.. però in questo caso, se ho n processi, non credo vadano bene le pipe, vero? Non posso creare 2*n pipe (una per richieste e l'altra per risposta) vero? Non credo sia ottimale.. la memoria condivisa non credo sia una buona scelta. E credo che le socket non siano una buona scelta, anche se offrono un canale bidirezionale, perchè i processi operano sullo stesso host.
Il problema generalizzato è che ho n e j processi che svolgono ruoli diversi, ma devono poter comunicare tra loro (uno a caso degli n deve poter comunicare con uno a caso dei j). Mi serve che mi consigliate quale metodo di comunicazione sia più adatto, all'implementazione poi ci penso io!
Grazie tanto anticipatamente dell'aiuto!!
Luca450Mhz
come funzionano questi processi ?

Rispondi quotando