In realtà la versione funzionante è questa:

codice:
/**/
//Variabili per debug
var img = "galleria_2.jpg,http://localhost/compagniainstabile/public/img/att1.jpg";


//Dimensioni massime delle foto
var max_w =	300;
var max_h = 201;

var array_immagini:Array = img.split(",");
var i = 0;
var loader:MovieClipLoader = new MovieClipLoader();
var loadListener:Object = new Object();

loadListener.onLoadInit = function(loadTarget) {
	loadTarget._alpha = 0;
	var cw = loadTarget._width;
	var ch = loadTarget._height;
	trace(array_immagini[i]+" begin("+max_w+","+max_h+"): "+cw+","+ch);
	if ((cw > max_w) ||  (ch > max_h)) {
		var xratio = max_w / cw;
       	var yratio = max_h / ch;
		var ratio = yratio;
		if (xratio < yratio) {
           	ratio = xratio;
       	}
		cw = Math.round(cw * ratio);
       	ch = Math.round(ch * ratio);
		trace("end: "+cw+","+ch);
       	loadTarget._width = cw;
       	loadTarget._height = ch;
	}
	loadTarget._x = Math.round((max_w - cw)/2);
	loadTarget._y = Math.round((max_h - ch)/2);
	loadTarget._alpha = 100;
}

loader.addListener(loadListener);

buttonNext.onRelease = function(){
	i = (i+1)%array_immagini.length;
	var photo_mc = _root.pannello.createEmptyMovieClip("photo_mc",1);
	loader.loadClip(array_immagini[i],photo_mc);
}

buttonPrev.onRelease = function(){
	i--;
	if (i<0){
		i = array_immagini.length-1;
	}
	var photo_mc = _root.pannello.createEmptyMovieClip("photo_mc",1);
	loader.loadClip(array_immagini[i],photo_mc);
}

this.onLoad = function(){
	var photo_mc = _root.pannello.createEmptyMovieClip("photo_mc",1);
	loader.loadClip(array_immagini[i],photo_mc);
}
Sostanzialmente ad ogni caricamento di nuova immagine vado a creare un nuovo movie clip che ridimensiono a dovere.