Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

[exp reg - PHP] cambiare carattere errati

Ciao a tutti... come si fa in php a controllare una stringa e sostituire con un carattere stabilito tutti i caratteri diversi da ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ0123456789?

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    non sono un granchè con le regex, questo comunque ti restituisce l'array dei caratteri diversi da lettere e numeri presenti in una stringa:

codice:
    <?php
    $regola="/\W/";
    $stringa2 = "-ewr";
    preg_match_all($regola,$stringa2,$array_risultati);
    print_r($array_risultati);
    ?>
    ciao

codice:
    $str3="esempio@stringaçcon#caratteri+strani";
    echo preg_replace("#[^a-zA-Z]#Us"," ",$str3);

http://it2.php.net/manual/it/referen...ern.syntax.php
    Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

Grazie... devo ancora imparare moltooooooo!

ma anche io con le preg non sono mai stato forte

poi ora sto facendo dei lavori dove me le devo studiare per bene e allora qualcosa sto imparando, mi sono scaricato un programmino free per scrivere man mano le preg e vedere se ciò che hai scritto funziona, nella casella di testo inferiore metti la tua stringa e in quella superiore scrivi la preg e man mano che scrivi ti colora il testo in maniera differente...lo trovo persino divertente

se vuoi provare e dilettarti: RegexCoach

Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

si grazie... vedo se capisco come funzia!

Originariamente inviato da rinosan_76
    si grazie... vedo se capisco come funzia!
    ah mi sono accorto che tu chiedevi che la stringa contenesse anche numeri. Sorry l'ho visto solo ora rileggendo il thread, comunque alla classe dell'espressione aggiungi 0-9

si... ma li ho aggiunti io... Grazie!

Come sei messo nel validare le date?

ehm

sono messo che tempo fa, circa 2 anni, avevo costruito una funzione che me le validava, ora, come allora, sicuramente ci sarà qualcosa di meglio ma io utilizzo questa che non mi ha mai dato problemi:

codice:
    function IsDate( $valore ){
    	$controllo = 0;
    	$pattern = "^[0-9]{2}\/[0-9]{2}\/[0-9]{4}$";
    	if (ereg($pattern, $valore)){
    		$array_data = split("/", $valore);
    		if ( ($array_data[0] > 0) AND ($array_data[1] > 0) AND ($array_data[2] >= 0) ){
    			if ( $array_data[1] <= 12 ){
    				switch ($array_data[1]){
    					case 1:
    					case 3:
    					case 5:
    					case 7:
    					case 8:
    					case 10:
    					case 12:
    						if ( $array_data[0] <= 31 )
    							$controllo = 1;
    						break;
    					case 4:
    					case 6:
    					case 9:
    					case 11:
    						if ( $array_data[0] <= 30 )
    							$controllo = 1;
    						break;
    					case 2:
    						if ( $array_data[0] <=29 )
    							$controllo = 1;
    						break;
    				}
    			}
    		}
    	}
    	return $controllo;
    }

le accetta nel formato gg/mm/aaaa contrlla numero di giorni per il mese specificato etc...

magari è possibile farlo con una sola riga di codice, ma io mi ero costruito questa e ho sempre tenuto questa

si... lo vista fare con una riga sola!

io poi la devo fare per le 3 visualizzazioni possibili. Se guardi questo link magari capisci cosa devo fare:http://forum.html.it/forum/showthrea...9&goto=newpost

Permessi di invio