1)Per vedere quel che c'è già installato o no , e tutti i pacchetti disponibili sulle repositri, installare e disistallare , c'è SynapticOriginariamente inviato da namek
Salve, ho messo la distribuzione Ubuntu, ma non essendo pratico di linux ho un pò di problemi:
1)pare manchi emacs, nell'elenco programmi non c'è; per sapere tutti i programmi installati basta vedere l'elenco "Applicazioni"? se veramente manca cosa faccio per installarlo? Da applicazioni->aggiungi applicazione non lo trovo![]()
2)esiste anche su ubuntu una finestra di run per far partire i programmi semplicemente digitando il nome?
3)in generale, come si installa un programma con linux? mi devo per forza appoggiare ad apt? se non faccio così devo compilare il codice?
Ringrazio chiunque mi aiuti a risolvere questi dubbi![]()
2) esegui aplicazioni
3)apt-get già da se è in assoluto il più effeicente gestore di pacchetti. Sulle reposistri di Ubuntu trovi praticamente tutto ciò che ti può servire peraltro sempre aggiornato.
Alquanto raro trovarsi a dover ricorrere ai sorgenti. Comunque off-limits il compilatore purchè installato bene è efficentissimo.