Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: [C++] Calcolatrice

[c++]Calcolatrice

ciao a tutti.
    sono sempre io, il newbie di c++.

siccome il mio apprendimento nel scrivere in c++ procede molto a rilento,poichè sto studiando piano piano tutta la teoria da un libro, mi servirebbe un aiuto riguardo un esame ke devo fare fra nn molto...a gennaio.

All'esame dovrò programmare in c++ una semplice calcolatrice, tipo quella di windows.
    Qualcuno sa darmi delle dritte o magari fornirmi fonti da cui vedermi come si fa, così fino a gennaio focalizzo soprattutto su questo i miei studi.

grazie a tutti
    sciaoooo

Re: [c++]Calcolatrice

Originariamente inviato da Manuelandro
    ciao a tutti.
    sono sempre io, il newbie di c++.

siccome il mio apprendimento nel scrivere in c++ procede molto a rilento,poichè sto studiando piano piano tutta la teoria da un libro, mi servirebbe un aiuto riguardo un esame ke devo fare fra nn molto...a gennaio.

All'esame dovrò programmare in c++ una semplice calcolatrice, tipo quella di windows.
    Qualcuno sa darmi delle dritte o magari fornirmi fonti da cui vedermi come si fa, così fino a gennaio focalizzo soprattutto su questo i miei studi.

grazie a tutti
    sciaoooo
    Tieni presente che una volta apprese le basi del C++ (essenziale!) dovrai apprendere anche una libreria grafica (o le API di windows VVoVe: ) per riuscire a scrivere una calcolatrice come quella di win. Tra queste librerie ci sono MFC (a pagamento) ,QT,wxWidgets e GTK
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

quindi mi stai dicendo ke è abbastanza complicato, e ke nelle mie condizioni e meglio ke nn mi ci accosto ancora?

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Prova con una calcolatrice in modalita' console ...

quindi mi stai dicendo ke è abbastanza complicato, e ke nelle mie condizioni e meglio ke nn mi ci accosto ancora?
    Di sicuro prima è opportuno che ti legga bene almeno le basi di c++ altrimenti nonvai da nessuna parte.Se te lo concedono potresti seguire il consiglio di oregon e farla da riga di comando,che è già più abbordabile.Comunque le MFC (sempre se hai modo di usarle magari con qualche convenzione universitaria per quanto riguarda la licenza) scrivere l'interfaccia è molto semplice.

Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

ti stai riferendo all'interfaccia? o alle funzioni della calcolatrice?

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Sì ... è semplice per chi ha lavorato almeno un po' con MFC (e quindi ha comunque delle buone basi ...).

A me sembra che in questo caso, manchino sia la familiarità con MFC sia le basi di C/C++ ...

Ripeto il mio consiglio ... comincia con una progetto da console ... e dopo, fai una versione grafica ...

Originariamente inviato da oregon
    Sì ... è semplice per chi ha lavorato almeno un po' con MFC (e quindi ha comunque delle buone basi ...).

A me sembra che in questo caso, manchino sia la familiarità con MFC sia le basi di C/C++ ...

Ripeto il mio consiglio ... comincia con una progetto da console ... e dopo, fai una versione grafica ...
    E' lo stesso consiglio che gli darei io, il problema è che trattandosi di un progetto scolastico è molto probabile che lui abbia dei vincoli in questo senso e non gli sia concesso di scegliere questa strada.

ti stai riferendo all'interfaccia? o alle funzioni della calcolatrice?
    Non no solo l'interfaccia e la gestione degli eventi die pulsanti, la logica del programma la devi comunque scrivere tu.Le obiezioni di oregon sono corrette purtroppo.

beh cmq sia deve mantenersi negli ambiti di Elementi di Informatica 1, quindi il primo studio del C++ e non quello più approfondito.

io cmq continuo a studiare per il mio corso, poi magari quando ne capirò di più riposterò e magari saprò a cosa vi state riferendo quando mi consiglierete la strada da intraprendere.

grassie sciao

Permessi di invio