[supersaibal]Originariamente inviato da annina79
può essere come dici tu, ma in effetti non vedo il perché di questi concorsi. Se è per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'aids, ci può anche stare... ma non vedo perché non partecipare a miss italia o un concorso "classico". Anche perché qui probabilmente farebbe più "scalpore" (e quindi si parlerebbe di più del problema). [/supersaibal]
Perché il concetto è opposto, a mio avviso. Non credo che quelle persone avessero fantasia di partecipare a miss Russia. Credo invece che sia nato il concorso e poi le partecipanti che, se fossero state sane, non avrebbero fatto nulla di tutto ciò.
Il perché di questo concorso? Per dimostrare alla gente che un sieropositivo non è un " oggetto " da scartare? Per dimostrare che può condurre una vita normale?
Penso soprattutto a chi organizza concorsi. Credi che sceglierebbero una sieropositiva, conoscendo la sua condizione?
Comunque io non sto " difendendo " la scelta, ma non la giudico affatto male, come invece posso criticare i Gay Pride o cose di questo tipo, dove ritengo stupido l'ostentare qualcosa che si vorrebbe invece far passare assolutamente in sordina, giustamente (ma non per vergogna, quanto semplicemente dimostrando di considerarla quel che è, una condizione normalissima ).
Un concorso del genere non significa autoghettizzarsi, secondo la mia opinione, anzi. C'è troppa gente che ritiene i sieropositivi incapaci o impossibilitati all'interazione con i sieronegativi.